Pallavolo
Volley, Mondiali 2014: weekend di qualificazioni. Le due “Italie” già qualificate!
Weekend caldissimo per la pallavolo. In programma l’ultimo turno di qualificazioni per i Mondiali 2014, in programma a settembre.
Un discorso che non riguarda l’Italia, fortunatamente. I ragazzi di Berruto, col secondo posto conquistato agli Europei, hanno già staccato il biglietto per la rassegna iridata in programma in Polonia. Le ragazze di Mencarelli sono già ammesse come Paese organizzatori: la competizione in rosa sbarcherà nella Penisola per la prima volta nella storia.
Vediamo da vicino quello che ci aspetta in questi tre giorni.
MASCHILE:
Sono già dieci le squadre qualificate: Polonia (Paese organizzatore); Russia e Italia (finaliste agli Europei); Brasile, Argentina, Venezuela (dal girone sudamericano); Cina, Corea del Sud, Australia, Iran (dal girone asiatico). Restano dunque a disposizione altri quattordici posti: sei arriveranno dall’Europa, tre dall’Africa e cinque dal Nordamerica.
In questo weekend si giocheranno in Europea cinque gironi eliminatori: le cinque vincitrici e la migliore seconda si qualificheranno ai Mondiali.
POOL I (a Opava, Repubblica Ceca): Bulgaria, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Cipro
POOL J (a Nis, Serbia): Serbia, Macedonia, Slovenia, Portogallo
POOL K (a Ludwingsburg, Germania): Germania, Turchia, Croazia, Estonia
POOL L (a Parigi, Francia): Francia, Belgio, Spagna, Bielorussia
POOL M (a Poprad, Slovacchia): Finlandia, Grecia, Slovacchia, Ucraina
Bulgaria e Serbia sono attese da due formalità, rispettivamente nella Pool I e nella Pool J.
La Pool L sembra vantaggiosa per la Francia, che sfrutterà anche il calore del suo pubblico, ma il match con il sorprendente Belgio visto agli Europei sarà particolarmente insidioso.
La Germania parte con il vantaggio del pronostico, di fronte ai suoi tifosi, ma gli incontri con Turchia e Croazia non sono da prendere sottogamba.
Pool M molto incerta anche se la Finlandia dovrebbe uscirne vittoriosa.
Si gioca anche in Africa, dove le vincitrici delle tre Pool voleranno in Polonia. Nettamente favorite Algeria, Egitto e Tunisia.
POOL 1: Cameroon, Algeria, Nigeria, Rwanda, Gabon
POOL 2: Egitto, Botswana, Zambia, Capo Verde, Kenya
POOL 3: Tunisia, Seychelles, Congo, Senegal, Niger
Per il Nordamerica bisognerà aspettare la tarda primavera.
FEMMINILE:
Sono già nove le squadre qualificate: Italia (Paese organizzatore); Russia e Germania (finaliste agli ultimi Europei); Brasile e Argentina (dal girone sudamericano); Giappone, Cina, Thailandia, Kazakhstan (dal girone asiatico). Restano a disposizione altri quindici posti: sette verranno dall’Europa, due dall’Africa, sei dal Nordamerica.
In questo weekend si giocheranno in Europea cinque gironi eliminatori: le cinque vincitrici e le due migliori seconde si qualificheranno ai Mondiali.
POOL I (ad Ankara, Turchia): Turchia, Romania, Ucraina, Cipro
POOL J (a Baku, Azerbaijan): Azerbaijan, Serbia, Israele, Estonia
POOL K (a Lodz, Polonia): Polonia, Belgio, Spagna, Svizzera
POOL L (a Rovinj, Croazia): Francia, Paesi Bassi, Croazia, Ungheria
POOL M (a Samokov, Bulgaria): Bulgaria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Bielorussia
La Turchia non avrà nessuno problema a stravincere la Pool I. La Serbia è attesa da un’insidiosa trasferta in Azerbaijan e il match con le padrone di casa sarà quello decisivo per sapere chi verrà in Italia.
In Polonia sarà faccia a faccia tra le padrone di casa e il sorprendente Belgio ammirato agli Europei. Lo stesso copione lo vedremo in Croazia tra le biancorosse e la Francia.
La Pool M è incertissima ed equilibrata: difficile fare pronostici anche se la Repubblica Ceca sembra avere qualcosina in più.
Si gioca anche in Africa, dove le vincitrici delle due Pool voleranno in Polonia.
POOL 1: Algeria, Botswana, Ghana, Cameroon, Congo, Nigeria, Egitto
POOL 2: Kenya, Seychelles, Uganda, Tunisia, Senegal, Mozambico, Capo Verde
Per il Nordamerica bisognerà aspettare la tarda primavera.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook