Pallavolo
Volley, Serie A1 femminile: decima giornata. Le big si incrociano!
Dopo oltre due settimane di sosta ritorna la Serie A1 femminile di volley con la decima giornata, la penultima del girone d’andata.
Il campionato riprende con una sola capolista incontrata. Piacenza è dominatrice, in testa a punteggio pieno con otto vittorie consecutive, già sicure di aver conquistato il titolo d’inverno con due giornate d’anticipo. Le campionesse d’Italia, però, stanno affrontando la difficile situazione Caprara: il coach bolognese è corteggiato dalla nostra Federazione ed è ormai quasi sicuro che sarà il nuovo allenatore della Nazionale. Con buona pace dei patron emiliani.
Bosetti e compagne non avranno un match facile per ripartire. Si troveranno di fronte Busto Arsizio, in preda a una crisi nera (quattro vittorie, quattro sconfitte) e che non sembra ingranare la marcia giusta. Questa sembra però l’occasione giusta per le Farfalle per cercare la riscossa. Le biancorosse sono alla ricerca disperata dei punti necessari per qualificarsi alla Final Eight di Coppa Italia.
Scontro diretto tra seconda e terza in classifica. Bergamo ospita Modena. Sarà curioso, soprattutto, vedere fronteggiarsi Diouf e Piccinini, il vecchio e il nuovo. Le orobiche inseguono Piacenza a sei punti, le emiliane sono distanti sette lunghezze e lo scontro si prospetta più equilibrato che mai. A farla da padrona saranno le fasi offensive su cui le due squadre puntano molto, ma con la Foppa che ha anche qualcosa di più in fase difensiva.
Ad approfittare del big match potrebbe essere Conegliano. Le venete, in attesa di giocarsi la storia negli ottavi di finale di Champions League, volano a Casalmaggiore contro la quinta forza del campionato.
Urbino deve assolutamente espugnare Ornavasso per continuare a sperare di qualificarsi alla Final Eight di Coppa Italia, mentre le api sono in flessione dopo un ottimo avvio.
Forlì si è sbloccata ma è sempre ultimissima e difficilmente centrerà un clamoroso bis contro Novara. Turno di riposo per Frosinone.
Di seguito il programma dettagliato della decima giornata.
Sabato 11 gennaio:
20.30 Unendo Yamamay Busto Arsizio – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (diretta RaiSport1)
Domenica 12 gennaio:
18.00 Liu Jo Modena – Foppapedretti Bergamo
18.00 Pomì Casalmaggiore – Imoco Volley Conegliano
18.00 Openjobmetis Ornavasso – Robur Tiboni Urbino (diretta Sportube.tv)
18.00 Banca di Forlì – Igor Gorgonzola Volley Novara
RIPOSA: Ihf Volley Frosinone
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook