Pallavolo
Volley, Serie A1 femminile: Modena espugna Piacenza! Campionato riaperto
Il campionato è riaperto. Questo è il responso dell’undicesima giornata, l’ultima del girone d’andata, della Serie A1 femminile di volley.
A salvare la stagione ci pensa una favolosa Modena che espugna il campo di Piacenza con una prestazione monstre. Le campionesse d’Italia cadono così per la terza volta in una settimana (sabato scorso a Busto Arsizio, in settimana in Champions League) e vedono scricchiolarsi il dominio che avevano costruito in questi primi mesi.
Le ragazze di Caprara (le voci sulla nomina a CT della Nazionale hanno effettivamente destabilizzato l’ambiente?) vincono con fatica il primo set, poi crollano alla distanza al cospetto di Piccinini e compagne, oggi davvero di un altro Pianeta.
Grazie a questa impresa ora ci sono ben quattro squadre in soli tre punti a metà campionato! La Liu Jo insegue la capolista a due punti, a braccetto con Bergamo che con grande facilità si sbarazza di Ornavasso. Diouf e compagne proseguono in un buon momento di forma, mentre le api sono letteralmente crollate dopo un avvio di stagione sfavillante.
E a una sola lunghezza c’è una fantastica Conegliano che, dopo l’impresa in Champions League, regola anche Busto Arsizio. Le Farfalle, reduci dalla clamorosa vittoria contro Piacenza, si inchinano senza porre una resistenza convincente e, con un bilancio di parità, vacillano a metà classifica in coabitazione con Novara ieri vittoriosa su Casalmaggiore.
Urbino demolisce Frosinone, sale al settimo posto in classifica ma non parteciperà alla Coppa Italia: eliminata agli ottavi di finale, fallisce il ripescaggio guadagnato da Bergamo e Busto Arsizio (meglio piazzate).
Il campionato tornerà tra due settimane. Domenica e mercoledì prossimo si giocheranno andata e ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia.
Di seguito il dettaglio di tutti i risultati, la nuova classifica e gli accoppiamenti per la Coppa Italia.
Igor Gorgonzola Volley Novara – Pomì Casalmaggiore 3-0 (25-23; 25-21; 25-13)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Liu Jo Modena 1-3 (29-27; 21-25; 19-25; 22-25)
Imoco Volley Conegliano – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-0 (26-24; 25-11; 25-22)
Foppapedretti Bergamo – Openjobmetis Ornavasso 3-0 (29-27; 25-19; 25-20)
Robur Tiboni Urbino – Ihf Volley Frosinone 3-0 (25-21; 26-24; 35-33)
RIPOSA: Banca di Forlì
Classifica:
1. Piacenza 24 punti *
2. Modena 22 punti *
3. Bergamo 22 punti *
4. Conegliano 21 punti *
5. B. Arsizio 15 punti *
6. Novara 15 punti *
7. Urbino 14 punti
8. Casalmaggiore 12 punti *
9. Ornavasso 10 punti *
10. Frosinone 6 punti
11. Forlì 4 punti
* = qualificate ai quarti di finale di Coppa Italia.
COPPA ITALIA – QUARTI DI FINALE:
Piacenza – Ornavasso
Conegliano – Busto Arsizio
Modena – Casalmaggiore
Bergamo – Novara