Pallavolo
Volley, Serie A1 maschile: derby per Piacenza, Macerata per riprendersi, Trento facile
Weekend con la quattordicesima giornata di campionato per la Serie A1 maschile di volley.
Il big match è il derby emiliano tra Piacenza e Modena. I biancorossi sono reduci dalla spettacolare rimonta di Champions League con cui hanno eliminato Macerata qualificandosi per i quarti di finale. L’adrenalina è a mille, il PalaBanca è caldissimo e la squadra più compatta che mai, pronta a combattere in uno dei grandi classici della pallavolo nostrana. Sugli scudi il solito Simon, con Fei e Papi pronti a vigilare, mentre ci si attende la scossa da parte di Vettori che nel doppio confronto europeo ha deluso.
In realtà l’incontro vivrà sul fascino del duello tra i due palleggiatori, un testa a testa tutto sudamericano: l’argentino De Cecco contro il brasiliano Bruninho. Il regista più forte del Pianeta ha radicalmente rivoluzionato Modena, ha portato due vittorie prima di cadere settimana scorsa.
Il match si preannuncia equilibrato. Piacenza è costretta a vincere per rimanere nella scia della capolista e provare a sfruttare eventuali passi falsi di Macerata.
I cucinieri, infatti, sono attesi sull’insidioso campo di Perugia contro la quarta forza del campionato. Gli umbri stanno vivendo un momento assolutamente positivo, sono guidati da uno spettacolare Atanasijevic e hanno messo spesso in crisi le grandi. I marchigiani, invece, sono usciti con le ossa rotta dall’eliminazione in Champions League e non sarà facile riprendere subito la rotta.
Lo sgambetto è dietro l’angolo e serviranno i migliori Zaytsev e Kurek per metterci una pezza e mantenere i cinque punti di vantaggio su Piacenza.
Trento proverà a sfruttare al meglio i due big match per rafforzare il terzo posto e provare ad avvicinarsi alle due rivali. Il compito dei Campioni d’Italia è relativamente semplice: espugnare Molfetta. I pugliesi sono soliti comportarsi bene tra le mura amiche, ma Sabbi non dovrebbe bastare per fermare la furia di Sokolov e compagni, usciti rinfrancati dal passaggio del turno in Champions League.
Verona deve riscattarsi dopo l’inatteso ko di Cuneo e per mantenere la quinta posizione in classifica servirà sbrigare la pratica Città di Castello. I piemontesi invece sono attesi da Latina nell’anticipo e cercano la seconda vittoria consecutiva per risollevare ulteriormente la classifica: il fanalino di coda sembra l’occasione buona, anche se i laziali hanno appena cambiato l’allenatore (con tanto di polemiche).
Vibo Valentia per mantenersi tra le magnifiche otto cercherà di superare Ravenna, penultima in classifica, che ritrova Bonitta sulla sua panchina dopo la squalifica.
Di seguito tutto il programma dettagliato della quattordicesima giornata:
Sabato 25 gennaio:
18.00 Andreoli Latina – Bre Lannutti Cuneo (diretta RaiSport1)
Domenica 26 gennaio:
17.30 Copra Elior Piacenza – Casa Modena (diretta RaiSport1)
18.00 Sir Safety Perugia – Lube Banca Marche Macerata
18.00 Tonno Callipo Vibo Valentia – CMC Ravenna
18.00 Exprivia Molfetta – Diatec Trentino (diretta Sportube.tv)
18.00 Calzedonia Verona – Altotevere Città di Castello
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook