Pallavolo
Volley, Serie A1 maschile: le grandi contro le piccole. Sorprese in vista?
Tredicesima giornata di campionato per la Serie A1 maschile di volley. Il tema principale del weekend è molto chiaro: grandi contro piccole.
Prima e terza della classe ospitano i due fanalini di coda. Macerata sfiderà Latina al Fontescodella e volerà sulle ali dell’entusiasmo dopo la strepitosa vittoria nel derbyssimo di Champions League contro Piacenza. I marchigiani devono difende il comando e vogliono proseguire nel loro ottimo momento, infilare la dodicesima vittoria in campionato e dare un’ulteriore prova di forza.
I laziali non possono incutere timore a questa Lube lanciatissima e sembrano già la vittima sacrificale: per loro la Challenge Cup sta dando più soddisfazioni.
Trento sfiderà Ravenna, penultima. I Campioni d’Italia sono reduci dalla grande impresa di Champions League in terra belga e non possono farsi fermare dagli emiliani, osso comunque duro sulla carta. Sokolov e compagni devono stringere i denti per tenere in mano la terza posizione in classifica e respingere gli assalti di Perugia e Verona.
Piacenza, invece, è uscita malconcia dal derby di Champions League. Difficile prevedere come gli emiliani ritorneranno il colpo: subiranno il contraccolpo psicologico o si rimboccheranno le maniche? La trasferta di Vibo Valentia non è certo il compito più facile che si potesse desiderare. I calabresi sono il classico cane rognoso, specialmente tra le mura amiche, capaci di incutere timore alle grandi. Fondamentale sarà il recupero tecnico di Vettori e quello fisico di Zlatanov, anche in ottica Champions League e il ritorno del derby con Macerata.
Incontro molto interessante tra Modena e Perugia. I gialloblu cercano la terza vittoria consecutiva dall’arrivo di Bruninho, salvatore della Patria che ha radicalmente rivoluzionato la squadra con le sue incredibile alzate e il suo occhio da regia. Gli umbri vogliono assolutamente difendere la prestigiosa quarta posizione in classifica e rimanere in scia alle big, ma un eventuale successo degli emiliani riaccorcerebbe terribilmente la classifica e soprattutto darebbe a Verona la possibilità del sorpasso.
Gli scaligeri stanno conducendo una stagione lineare e la trasferta di Cuneo potrebbe essere un ulteriore trampolino di lancio verso il vertice. I piemontesi sono tornati in crisi e non hanno ancora vinto in questo 2014: la classifica sta tornando a piangere dopo un bellissimo dicembre e urge un pronto riscatto.
Completa la giornata l’anticipo tra Città di Castello e Molfetta.
Di seguito il programma dettagliato della tredicesima giornata:
Sabato 18 gennaio:
17.30 Altotevere Città di Castello – Exprivia Molfetta (diretta RaiSport1)
Domenica 19 gennaio:
17.30 Lube Banca Marche Macerata – Andreoli Latina (diretta RaiSport1)
18.00 Tonno Callipo Vibo Valentia – Copra Elior Piacenza (diretta Sportube.tv)
18.00 Diatec Trentino – CMC Ravenna
18.00 Casa Modena – Sir Safety Perugia
18.00 Bre Lannutti Cuneo – Calzedonia Verona
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook