Seguici su

Pallavolo

Volley, Serie A1 maschile: perde Macerata! Piacenza e Trento vincono: campionato riaperto

Pubblicato

il

Si è appena conclusa la quattordicesima giornata della Serie A1 maschile di volley maschile.

La notizia della domenica è la sconfitta di Macerata! I cucinieri cadono per la seconda volta in stagione in campionato e, dopo il ko di Piacenza, anche questa volta il tonfo arriva in trasferta e al tie-break. Le scorie dell’eliminazione dalla Champions League non si sono assorbite e i biancorossi rischiano di entrare nel tunnel: mercoledì subito l’opportunità di riscatto nei quarti di finale di Coppa Italia contro Cuneo.

Sul campo di Perugia, Zaytsev e compagni sono in vantaggio per 2-1 ma si fanno trascinare al quinto set dalla grande rivelazione del torneo. I marchigiani hanno addirittura un match point sul 14-13, ma non viene concretizzato. Gli umbri fiutano l’impresa, infilano tre punti consecutivi e possono far festa.

Con questa sconfitta, Macerata mantiene sì la testa della classifica ma vede diminuirsi il proprio vantaggio su Piacenza, ora distante solo tre punti. Perugia, invece, rinforza il suo incredibile quarto posto (sei lunghezze di vantaggio su Verona).

 

Piacenza approfitta in pieno del passo falso della capolista e vince con merito il derby emiliano, intensissimo e da thrilling con due set finiti ai vantaggi. Il Copra è più squadra, ha più testa dei momenti caldi e delle individualità di spicco, con Simon e compagnia che martellano in continuazione; a Modena non bastano le invenzioni di Bruninho per tenere corda ai rivali fino in fondo.

I biancorossi rinforzano così la seconda posizione e riaprono il campionato a tutti gli effetti, dopo aver annichilito Macerata sia in Serie A che in Champions League. I gialloblu rimangono invece al sesto posto, ma infilano la seconda sconfitta consecutiva.

 

Trento non fa parlare molto di sé, ma zitta zitta è nel mischione di vertice, a tre punti da Piacenza e a sei da Macerata. I campioni d’Italia non hanno nessuna difficoltà ad espugnare Molfetta e proseguono nel loro inseguimento.

Secondo ko consecutivo per Verona che cade di fronte al proprio pubblico. Città di Castello sorprende gli scaligeri e si conferma formazione davvero insidiosa per tutti. I veneti rimangono comunque al quinto posto in classifica, mentre gli umbri risalgono in ottava posizione.

Quarto successo stagionale per Ravenna che riesce ad espugnare al tie-break il caldo palazzetto di Vibo Valentia e aggancia Molfetta al decimo posto. I calabresi invece escono dalle magnifiche otto (anche se mercoledì giocheranno in Coppa Italia) e sprofondano in nona posizione.

Nella giornata di ieri, una strepitosa Cuneo riusciva a rimontare due set a Latina e ad imporsi al quinto. I piemontesi volano e vedono la quinta posizione distante soli tre punti. I laziali smuovono la classifica, ma rimangono sempre ultimissimi.

 

Di seguito il dettaglio completo dei risultati della quattordicesima giornata e la nuova classifica:

Sir Safety Perugia – Lube Banca Marche Macerata    3-2 (20-25; 25-19; 22-25; 25-21; 16-14)

Andreoli Latina – Bre Lannutti Cuneo           2-3 (25-18; 25-23; 23-25; 21-25; 9-15)

Tonno Callipo Vibo Valentia – CMC Ravenna          2-3 (29-27; 21-25; 15-25; 25-17; 13-15)

Exprivia Molfetta – Diatec Trentino                0-3 (19-25; 17-25; 23-25)

Copra Elior Piacenza – Casa Modena                        3-1 (29-27; 25-22; 17-25; 26-24)

Calzedonia Verona – Altotevere Città di Castello     1-3 (23-25; 23-25; 25-20; 16-25)

 

Classifica:

1.         Macerata          37 punti

2.         Piacenza          34 punti

3.         Trento              31 punti

4.         Perugia            27 punti

5.         Verona             21 punti

6.         Modena           19 punti

7.         Cuneo             18 punti

8.         Castello           17 punti

9.         V. Valentia      15 punti

10.       Ravenna          12 punti

11.       Molfetta          12 punti

12.       Latina              9 punti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità