Pallavolo

Volley, Serie A1 maschile: ultima d’andata. Piacenza-Macerata, gioca Bruninho?

Pubblicato

il

Dopo la lunga pausa per le qualificazioni mondiali, ritorna la Serie A1 maschile di volley con l’ultima giornata del girone d’andata. Stasera tutte in campo alle 20.30!

E c’è il big match che aspettavamo da ottobre: lo scontro diretto al vertice tra Piacenza e Macerata. Le due squadre sono separate in classifica da sei punti, i cucinieri sono saldi al comando, imbattuti e con dieci vittorie consecutive. Gli emiliani, invece, sono reduci dal brutto ko con Trento e hanno dovuto mollare un po’ il colpo.

I marchigiani, in questi mesi, hanno dimostrato grandissima solidità, un gioco vario e ben costruito, delle individualità di rilievo con l’esplosione di Baranowicz e la costanza impressionante di Zaytsev, soprattutto è una grande squadra, costruita reparto per reparto e ben affiatata.

La Copra ha dei giocatori di grandissimo rilievo, delle potenzialità immense, ma è ancora un gradino sotto alla Lube per collettivo. Vettori sta spingendo bene, Simon è un rullo compressore pur essendo un centrale, la panchina è lunghissima e a ogni partita sbuca fuori un asso dalla manica.

Sarà una sfida interessante, degna del vertice del nostro campionato e aperta a tutti i risultati. L’incontro si deciderà in attacco, dove le due formazioni riescono a esprimersi meglio. Un’eventuale successo pieno di Macerata chiuderebbe sostanzialmente il campionato e darebbe appuntamento ai playoff.

Le due squadre, tra l’altro, avranno la possibilità di studiarsi in vista degli attesissimi ottavi di finale di Champions League, in programma nelle prossime due settimane.

 

Trento, terza forza del campionato, a una lunghezza di distanza da Piacenza, spera in un passo falso degli emiliani per salire al secondo posto. L’impegno casalingo con Verona non dovrebbe dare troppe noie ai Campioni d’Italia, che vogliono ritrovare il miglior Sokolov e ricominciare al meglio il cammino. Prima uscita per il nuovo direttore Da Re.

 

I riflettori, però, saranno anche sul campo di Modena dove è atteso il debutto di Bruninho! Il palleggiatore più forte del Mondo, grande acquisto del mercato, riveste la casacca gialloblu dopo due anni e mezzo e il caldissimo pubblico del Pala Panini vuole subito lo show del brasiliano. Gli emiliani saranno impegnati contro Cuneo, reduce da tre successi consecutivi dopo un avvio disastroso di campionato. In palio il quinto posto in classifica (in caso di ko di Verona a Trento) e soprattutto la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia: chi vince è dentro, chi perde deve sperare che Molfetta e Vibo Valentia non finiscano al tie-break.

 

Il derby del Sud tra calabresi e pugliesi è il primo in Serie A1 e le due formazioni si giocano il pass per la Coppa nazionale: chi perde a casa, chi vince spera.

Altro derby tra Perugia e Città di Castello. Atanasijevic e compagni sono già sicuri di chiudere l’andata a uno spettacolare quarto posto e vogliono macinare ancora vittorie per avvicinarsi ancora di più alle corazzate e mettere un solco importante tra sé e le quinte in classifica. Gli avversari, fermi al decimo posto, cercano punti per rialzarsi ma non sarà facile.

Chiude la giornata lo scontro tra le ultime della classe: Ravenna ospita Latina.

 

Di seguito il programma completo dell’undicesima giornata di campionato.

Mercoledì 8 gennaio, ore 20.30:

Copra Elior Piacenza – Lube Banca Marche Macerata (diretta RaiSport1)

Casa Modena – Bre Lannutti Cuneo

Altotevere Città di Castello – Sir Safety Perugia

Tonno Callipo Vibo Valentia – Exprivia Molfetta (diretta Sportube.tv)

Diatec Trentino – Calzedonia Verona

CMC Ravenna – Andreoli Latina

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version