Freestyle
Winter Xgames 2014: tutti i risultati, storica Jacobellis
La settimana che si è appena chiusa è stata anche quella degli X Games di Apen, appuntamento che ha visto molti dei migliori interpreti dello snowboard e del freestyle sfidarsi a suon di acrobazie.
La prima gara che si è svolta, in realtà, è stata quella di uno sport non olimpico, cioè lo snowmobile freestyle (freestyle con le motoslitte), che ha visto la vittoria dello statunitense Colten Moore, già oro nel 2012, davanti ai connazionali Joe Parsons e Heath Frisby. Colten Moore ha poi raccolto il bronzo nella prova di salto in lungo, vinta Levy LaVallee su Cory Davis, altri piloti a stelle e strisce. Nello snowcross delle motoslitte, invece, Tucker Hibbert ha fatto meglio di Kody Kamm e Justin Broberg. Nell’adaptive snowcross oro a Mike Schultz, argento a Gerrett Goodwin e bronzo a Doug Henry.
Lo snowboardcross, prima disciplina olimpica nel calendario degli X Games 2014, ha visto l’ottavo trionfo della statunitense Lindsey Jacobellis, divenuta l’atleta donna più titolata nella storia della manifestazione, staccando così la brasiliana Fabiola da Silva, sette volte vincitrice dell’oro nello skateboard agli X Games estivi. Sul podio anche la ceca Eva Samková e la norvegese Helene Olafsen. Nella gara maschile, i rider a stelle e strisce hanno fatto doppietta con la vittoria di Nate Holland su Alex Tuttle, mentre il tedesco Konstantin Schad ha chiuso terzo.
Nel superpipe del freestyle (la versione dell’halfpipe agli X Games), lo statunitense David Wise si è imposto con 92,00 punti, precedendo il francese Kévin Rolland (88,66) ed il connazionale Alex Ferreira (85,33). Tra le donne Maddie Bowman (USA) ha trionfato con 88,66 punti, uno in più della canadese Roz Groenewoud, mentre al terzo posto si è piazzata la francese Marie Martinod (82,33).
Nel big air dello snowboard, la vittoria è andata al canadese Max Parrot, davanti al nipponico Yuki Kadono ed al norvegese Ståle Sandbech. Nel big air del freestyle, invece, la vittoria è andata allo svedese Henrik Harlaut sul canadese Vincent Gagnier e sullo svizzero Kai Mahler.
Sempre il canadese Max Parrot ha trionfato anche nella prova di slopestyle, con 96,33 punti, sei decimi meglio del connazionale Mark McMorris, mentre il norvegese Sandbech si è guadagnato un’ulteriore medaglia di bronzo. Il Paese scandinavo è andato poi all’oro tra le donne, grazie ai 96,00 punti di Silje Norendal, che preceduto la statunitense Jamie Anderson e la canadese Spencer O’Brien.
Nel superpipe dello snowboard, la statunitense Kelly Clark ha ottenuto la sua settima medaglia d’oro, facendo meglio delle connazionali Chloe Kim e Kaitlyn Farrington, tutte raccolte in un punto (dai 95,00 della Clark ai 94,00 della Farrington). Al maschile, la tripletta di casa è stata guidata da Danny Davis, che per la prima volta ha vinto una medaglia agli X Games facendo meglio di Louie Vito e Greg Bretz. Ricordiamo che il fenomeno Shaun White era assente per preparare al meglio le Olimpiadi.
Nello slopestyle del freestyle, la canadese Kaya Turski si è imposta per la quinta volta in carriera, precedendo la statunitense Maggie Voisin, 15 anni, che sarà anche alle Olimpiadi di Soči, e l’altra sciatrice della foglia d’acero, Kim Lamarre. Vittoria a stelle e strisce tra gli uomini, con Nick Goepper che ha preceduto il connazionale McRae Williams ed il norvegese Andreas Håtveit.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com