Seguici su

Short Track

Yuri Confortola in esclusiva: “Sto bene e a Sochi voglio sfruttare tutte le occasioni”

Pubblicato

il

Le Olimpiadi di Sochi si stanno avvicinando sempre di più ed Olimpiazzurra ha raccolto in esclusiva le dichiarazioni poco prima della partenza per la Russia del pattinatore Yuri Confortola. Il valtellinese è il più esperto della nostra nazionale di short track e sicuramente rappresenta forse la miglior se non unica possibilità di medaglia in un settore maschile dominato soprattutto da canadesi, russi e coreani.

Negli ultimi Europei, Yuri ha sfiorato la medaglia nei 1000m, chiudendo al quarto posto. Nella classifica overall ha terminato al sesto posto, di gran lunga il migliore degli azzurri. Un’esperienza positiva come dimostrano le sue parole: “Torno dai Campionati Europei con buone sensazioni! Rientrati in gara dopo quasi due mesi di soli allenamenti, porto a casa riscontri positivi! Anche perché la preparazione non era mirata per essere al 100 per 100 in questa occasione”
Il grande obiettivo è ovviamente Sochi ed infatti a Dresda la squadra azzurra è apparsa un po’ indietro di condizione per arrivare al massimo all’appuntamento a Cinque Cerchi. In Russia sarà davvero difficile lottare per una medaglia e l’obiettivo principale potrebbe essere quello di entrare in una finale e a quel punto giocarsi tutte le carte nel momento decisivo. “Credo che sarò presente in tutte le distanze quindi avrò piu chance a  mio favore! Per il livello visto in Coppa del mondo non sarà facile conquistare una medaglia! – spiega Yuri-. Parto con la consapevolezza di stare bene! Sarò pronto a sfruttare tutte le occasioni che sicuramente ci saranno! La finale non è impossibile! Arrivati li tutto è possibile! Nello short track è cosi!
Il mio obbiettivo primario rimangono sempre i 1500 metri, so che bisognerà avere nelle gambe ritmi elevati! Per questo mi sento pronto! Esco inoltre dai campionati europei con una finale nei 1000 metri! Quindi proverò a sfruttare anche questa distanza!
Oltre alle gare individuali Yuri prenderà parte anche alla staffetta. Il quartetto azzurro ha come miglior risultato stagionale il quarto posto nella tappa di Torino e agli Europei e ci vorrà davvero il massimo. “Per quanto riguarda la staffetta avremo la semifinale difficile! Bisognerà essere pronti a un ritmo elevato già dai primi giri! Io credo che se noi saremo bravi a stare vicini agli avversari qualche occasione ci sarà! Parto fiducioso per questa mia terza Olimpiade e spero in qualcosa di buono!

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da esportes.terra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità