Seguici su

Atletica

Atletica, è il weekend dei giovani talenti! La Trost guida, tutti ad Ancona

Pubblicato

il

Per l’atletica leggera italiana sarà un weekend dedicato alle…promesse. Praticamente tutti i migliori giovani azzurri scenderanno in pedana, mentre quasi tutti i big osserveranno un fine settimana di riposo.

Ad Ancona andranno in scena i Campionati Italiani Juniores e Promesse. 1116 atleti iscritti, 180 società rappresentate, 52 maglie tricolori in palio (26 per le Promesse, altrettante per gli Juniores).

 

A spiccare è ovviamente il nome di Alessia Trost che si rimette in gioco per la terza volta in stagione. Dopo l’1.96 dell’esordio stagionale (durante il pentathlon) e il tentativo di 1.98 di settimana scorsa, la friulana gareggia per rinforzare i fondamentali e i miglioramenti studiati e appresi durante l’inverno. Sarà un buon test per la 20enne che va in cerca di un risultato di rilievo. Da tenere presente che Mariya Kuchina, sua storica rivale spesso massacrata nelle competizioni giovanili, è balzata a 2.01 metri in settimana, un centimetro meglio della storica barriera sfondata dalla Trost ormai un anno fa.

Nella sfida all’asticella sarà impegnata anche Erika Furlani, medaglia d’argento ai Mondiali allievi, e che ha bagnato la stagionale con il personale a 1.85. Il suo prospetto è eccellente e speriamo subito in una conferma.

 

Da tenere d’occhio la bella realtà di Ottavia Cestonaro. La Campionessa Europea juniores si cimenterà nel suo salto triplo, dopo un buon mese di gennaio. Sulla sua strada ci sarà anche Dariya Derkach (anche se in una categoria diversa), che deve assolutamente riscattare il bruttissimo esordio stagionale (lontanissima dai 6 metri nel lungo).

Sonia Malavisi ha realizzato il proprio personale al coperto (4.32) proprio settimana scorsa e ora punta ancora a migliorarsi nel palazzetto che lo scorso anno fece esplodere Roberta Bruni (ora assente dalle scene da un pezzo).

 

E dopo tutte queste donne parliamo di Lorenzo Perini, argento sui 110m ostacoli agli Europei juniores, che sta iniziando a cimentarsi con successo sugli ostacoli dei seniores.

Poi le bordate di Sebastiano Bianchetti e Daniele Secci che stanno riportando a un buon livello il getto del peso italiano; i gemelli Dini sui 1500m e i 3000m; Gloria Hooper sui 60m (settimana scorsa 7.41 a un centesimo dal personale).

 

Nel fine settimana saranno presenti Massimo Magnani e Stefano Baldini: è un’occasione da sfruttare al meglio per i ragazzi. Alcuni potrebbero anche sperare nel minimo per i Mondiali Indoor di Sopot (difficile), altre vogliono fare bella figura in ottica Mondiali Juniores di Eugene (a luglio).

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità