Atletica
Atletica, Giorgi da RECORD ITALIANO! Abbatte la marcia dopo 22 anni!
Favolosa Eleonora Anna Giorgia che riscrive un pezzo di storia dell’atleta leggera italiana! La brianzola realizza il nuovo RECORD ITALIANO dei 3000 metri di marcia. Un eccellente 11:50.08 per l’olimpica che supera di oltre tre secondi il precedente primato di Ileana Salvador (11:53.23 il 29 febbraio 1992 a Genova).
Ad Ancona, dove si stanno svolgendo gli Assoluti indoor, la Giorgi inizia così a mettere fiero in cascina in vista della stagione oudoor. Non finisce qui perché questo risultato rappresenta anche la MIGLIOR PRESTAZIONE MONDIALE STAGIONE, superando di oltre sei secondi il tempo della russa Irina Yumanova (11:56.59).
Queste le dichiarazioni rilasciate da Eleonora alla FIDAL: “L’emozione più grande è entrare fra le primatiste italiane. Sapere di aver fatto meglio di nomi leggendari della marcia italiana, atlete che sono state le migliori al mondo mi da i brividi”.
“La gara vera sono i 20km, questo era quasi uno sprint. Userò questa velocità sulla distanza outdoor, per migliorarmi ancora”.
Un record non preparato “Io puntavo a scendere sotto i 12 minuti”. Già fissata la prossima gara, il 16 marzo al classico Trofeo di Lugano: “Già in Svizzera vorrei marciare vicina al mio primato personale. Poi ho in programma la Coppa del Mondo e gli Europei di Zurigo”.