Atletica

Atletica, Italia è tempo di Assoluti! Ecco le nostre stelle ad Ancona

Pubblicato

il

Nel weekend si svolgeranno i Campionato Italiani Assoluti indoor, giunti alla XLV edizione. Sarà ancona il Pala Marche di Ancona lo scenario in cui si cimenteranno i nostri atleti. Sarà l’ultima occasione per cercare il minimo per i Mondiali di Sopot (Polonia, 7-9 febbraio), a cui al momento sono qualificati sono 14 azzurri (ma molti non prenderanno parte alla competizione iridata). Sono previsti 425 partecipanti (220 uomini, 205 donne) in lotta per i 26 titoli in palio.

Vediamo quali sono le stelle attualmente iscritte agli Assoluti (potrebbero ovviamente esserci delle defezioni dell’ultimo minuto).

 

Spicca ovviamente il nome di Alessia Trost, alla quarta uscita stagionale. Questa volta la friulana è chiamata a fare davvero bene e a testare ancora una volta l’allenamento svolto in questo inverno, soprattutto nello scavalcamento dell’asticella. Si sono già viste cose interessanti (come l’1.96 stampato all’esordio da pentatleta), anche se il mirino è a lunga gittata per gli Europei di agosto, visto che la ventenne non parteciperà ai Mondiali.

 

Brilla anche la stella di Marco Fassinotti, entrato di prepotenza nell’elite nazionale in questo scorcio di stagione. Il piemontese ha eguagliato il record italiano del salto in alto volando a un eccellente 2.33 al cospetto del fenomeno Ukhov. Bella prova di forza per il 25enne che ha staccato il pass per i Mondiali e ora vuole ulteriormente migliorarsi, stampando l’ennesimo salto over 2.30 delle ultime due settimane (sta avendo una costanza impressionante). Non avrà come avversario Silvano Chesani che lo scorso anno, in questo stesso palazzetto, siglò il record italiano.

 

Paolo Dal Molin ha già ingranato in questo inizio di stagione e ha trovato il picco sui 60 metri ostacoli con un eccellente 7.62. Ci sono tutte le prerogative per fare un eccellente Mondiale, dopo l’argento conquistato lo scorso anno agli Europei. Sempre alle prese con le barriere il giovane Lorenzo Perini che sta facendo grandi progressi.

 

L’Italia ultimamente si sta aggrappando moltissimo agli ostacoli e al femminile vedremo l’attesissima sfida tra Veronica Borsi (anche se la sua partecipazione è ancora in forse) e Marzia Caravelli. La prima ha al collo il bronzo europeo dello scorso anno e ha già il minimo iridato; la seconda ha iniziato col botto il 2014, ha il minimo richiesto dalla IAAF ma non quello della FIDAL (contraddizioni….). La friulana proverà assolutamente a staccare il pass.

 

Sarà impegnato anche Fabrizio Donato nel salto triplo. Il bronzo olimpico sfiderà Fabrizio Schembri, visto il cocente infortunio di Daniele Greco proprio nel duello di due settimane fa contro il rivale (difficilissimo tentativo di recupero per i Mondiali).

 

Asta interessante sia al maschile che al femminile con Giuseppe Gibilisco e Sonia Malavisi. Il Campione del Mondo 2003 non ha iniziato al meglio la stagione; la romana ha realizzato il suo personale con 4.32.

Da seguire salto triplo e salto in lungo femminile con Darya Derkach, Simona La Mantia e la promettente Ottavia Cestonaro.

Nel lungo maschile la classica sfida a cui siamo abituati: Guarini, Catania, Tremigliozzi e Ojaku per la maglia tricolore.

 

Un altro ragazzo che vestirà la maglia azzurra a Sopot è Abdellah Haidane, quinto italiano di sempre sui 3000 metri, che si cimenterà nella distanza a due settimane dalla super prestazione (7:48.60) che gli ha regalato il pass iridato. Sfiderà il giovane promettente Lorenzo Dini, già d’argento agli Europei juniores di Rieti dello scorso anno.

 

Saremo curiosi di dare un’occhiata al doppio giro di pista dove è annunciata Yadisleidy Pedroso alla sua prima uscita da azzurra (per l’atletica, civilmente è italiana già da diverso tempo). La primatista italiana del giro di pista con ostacoli outdoor sfiderà le specialista Milani, Bazzoni, Spacca, Chigbolu.

Uomini di interesse sui 400m e gli 800m: scenderanno in pista Matteo Galvan e Giordano Benedetti (che si cimenterà anche nei 1500m).

 

Alloh/Hooper/Ekeh sui 60 metri. Al maschile, senza Michael Tumi (che qui lo scorso anno realizzò il record italiano) strada tutta per Fabio Cerutti.

Margherita Magnani su 800m e 1500m dopo un ottimo inizio di stagione in continua progressione (la romana sfiderà la giovanissima Nicole Reina ed Elisa Cusma).

Per la marcia maschile grandissimo affollamento con Vito Minei, Matteo Giupponi, Riccardo Macchia, Francesco Fortunato. Al femminile si aspetta il dominio della Giorgi.

Nel getto del peso ancora gli eterni Dal Soglio e Dodoni, ma con il prospetto Daniele Secci che sta facendo davvero molto bene (19.25 stagionale). Al femminile ovviamente Chiara Rosa.

1 Commento

  1. Federico Militello

    20 Febbraio 2014 at 16:42

    E’ infortunata da diverso tempo…Ci informeremo dopo le Olimpiadi

  2. Giuspee

    20 Febbraio 2014 at 12:53

    Come mai non parteciperà anche Roberta Bruni? Si ha qualche notizia a riguardo?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version