Atletica
Atletica, nel weekend si attaccherà un nuovo RECORD DEL MONDO!
Domani (sabato 8 febbraio) si proverà ad attaccare uno stranissimo RECORD DEL MONDO: quello della staffetta 4x800m a livello indoor.
È una disciplina molto poco praticata (per usare un eufemismo) a livello professionistico, ma molto diffusa a livello NCAA (Università Statunitensi), affascinante per l’originalità e per la stranezza.
L’evento si svolgerà al XIX New Balance Indoor Grand Prix (meeting inserito nel circuito IAAF Indoor Permit, quindi con autorevole valenza internazionale) in programma al Reggie Lewis Track and Athletic Center di Boston (USA).
I quattro fantasiosi moschettieri che proveranno l’impresa sono di assoluta caratura e sono determinati ad abbattere il primato di 7:13.94 che regge dal lontano 2000 quando Rich Kenah (medaglia di bronzo mondiale sia indoor che outdoor, ora membro del comitato organizzatore di questo meeting), Joey Woody, Karl Paranya e David Krummenacker (campione del Mondo indoor nel 2003) balzarono agli onori della cronaca.
Questa volta sui blocchi di partenza ci saranno Nick Symmods (argento agli ultimi Mondiali di Mosca, poi diventato celebre per aver dedicato la propria medaglia alla comunità gay), Matt Scherer, Mark Wieczorek e Cas Loxsom (medaglia d’argento ai Mondiali juniores del 2010).
Combinando i loro personali si ha un tempo nettamente inferiore all’attuale Record Dell Mondo…
Symmonds, capitano di questa squadra, ha anche nel mirino il Record del Mondo all’aperto: il 7:02.43 che il Kenya realizzò nel 2006. L’occasione migliore per sconfiggerlo?
Ovviamente i Mondiali di staffetta, la grande novità della stagione per l’atletica leggera: per la prima volta nella storia le team-relay avranno una rassegna dedicata interamente a loro e non vedremo solo le classiche specialità (4x100m e 4x400m) a cui siamo abituati, ma anche le cosiddette distanze spurie.