Seguici su

Basket

Basket Femminile, SerieA1: Schio e Ragusa poi il vuoto

Pubblicato

il

Siamo arrivati alla settima giornata di ritorno per il campionato di basket femminile e mancano solo quattro turni a delineare la griglia playoff. Un dato certo è il dominio stagionale di due squadre: la Famila Schio e la Passalacqua Ragusa. Sulle venete, campionesse in carica, c’erano davvero pochi dubbi anche perché il roster delle orange è davvero di un livello superiore a tutta la concorrenza. Quest’anno sono già arrivati i successi in Supercoppa e Coppa Italia e la tripletta con la conquista dello Scudetto è ampiamente alla portata di Sottana e compagne.

Discorso completamente inverso per la squadra siciliana, che da neopromossa ha davvero stupito, riuscendo ad issarsi in seconda posizione e confermandosi come la principale rivale per il tricolore di Schio. Resta comunque un piccolo punto di domanda sulla Passalacqua che troppe volte quest’anno si è sciolta nel momento decisivo. La sconfitta in semifinale di Coppa Italia contro Lucca è una ferita ancora aperta, nonostante la “rivincita” nell’ultimo turno di campionato, e anche in stagione Schio l’ha già sconfitta nei due faccia a faccia. Se Ragusa riesce a superare quest’ultimo gradino, il sogno Scudetto potrebbe veramente tramutarsi in realtà.

Subito dietro alle prime due ci sono l’Acqua&Sapone Umbertide e il Gesam Lucca. Se la squadra umbra continua ad essere la terza forza del campionato, ma non riesce mai ad effettuare il definitivo salto di qualità (vedere per credere l’ultima netta sconfitta con Schio), diversa è la situazione per la squadra toscana, che in campionato fatica, ma che in Coppa Italia ha dimostrato di saper giocare le partite importanti e di vincere quando conta e che dunque potrebbe essere una mina vagante nei playoff.

Nelle retrovie grandissima rimonta della Trogylos Priolo, che con l’ultimo successo in trasferta in quel di Cagliari rilancia la sua candidatura ad un posto tra le prime otto. Infatti in questo momento ci sono ben quattro squadre a quota dieci punti e che proveranno ad essere l’ultima qualificata per i playoff. Oltre a Priolo e Cagliari ci sono anche San Martino di Lupari ed Orvieto e nelle prossime giornate ci sarà una battaglia davvero avvincente, visto che non mancheranno gli scontri diretti.

Questi tutti i risultati della settima giornata di ritorno:

SCHIO – UMBERTIDE 93-58
VENEZIA – PARMA 62-60
RAGUSA – LUCCA 63-57
LA SPEZIA – ORVIETO 72-62
CHIETI – SAN MARTINO LUPARI 51-75
CAGLIARI – PRIOLO 77-82

CLASSIFICA: Schio 36; Ragusa 34; Umbertide 26; Lucca 24; Parma, Venezia 20; La Spezia 18; San Martino di Lupari, Orvieto, Cagliari, Priolo 10; Lucca0

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità