Biathlon
Biathlon, la fine di un’era. Bjørndalen: “Mi ritiro a fine stagione”
Ci sono dei momenti che devono arrivare. Per quanto possano essere sospinti avanti nel tempo, il destino prima o poi presenta il conto. E ogni sportivo è chiamato a lasciare l’attività agonistica.
Ci sono dei ritiri, però, che lasciano un segno, quasi un buco, una voragine. È il caso di Ole Einar Bjørndalen, che ieri, con queste parole sulla TV tedesca ARD ha annunciato l’abbandono delle competizioni: “Una volta terminata la stagione mi ritirerò”. Parole che pesano come un macigno per un movimento che perde uno dei punti di riferimento negli ultimi 20 anni, durante i quali ha recitato un ruolo di assoluto protagonista, adattandosi sempre a nuove situazioni, lottando sempre contro nuovi avversari, senza mai perdere il vizio della vittoria, che l’ha accompagnato fino a pochi giorni fa durante le Olimpiadi di Sochi.
Oltre novanta vittorie in carriera tra Coppa del mondo, Mondiali (nei quali ha conquistato 39 medaglie) e Olimpiadi. Proprio nell’ultima rassegna Olimpica il re ha scritto nuovi record, prima eguagliando e poi superando Bjørn Dæhlie come numero complessivo di medaglie conquistate ai Giochi grazie all’oro della sprint e all’oro nella staffetta mista, diventando più medagliato della storia.
I numeri, per quanto impressionanti, non bastano a descrivere un campione di questo tipo, sempre capace, nel corso degli anni, di migliorarsi per rimanere competitivo nonostante abbia ormai superato i 40 anni d’età. Quando appenderà sci e carabina al chiodo, lo farà come probabilmente ha sempre desiderato: competitivo e vincente, due aggettivi che gli calzano a pennello.
Il mondo del biathlon non può che rendergli omaggio per quanto fatto nell’ultimo ventennio, per tutte le emozioni che è stato in grado di regalare, sorprendendo sempre, superando tutti i limiti immaginabili e rialzandosi quando sembrava non fosse più possibile. Grazie, Ole Einar Bjørndalen. Dalla prossima stagione, si aprirà un nuovo ciclo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@olimpiazzurra.com