Oltre Cinquecerchi
Calcio a 5, Europei: Italia-Russia vale il trono continentale
Mancano 12 ore e mezza alla partita più importante della nostra nazionale di Calcio a 5, negli ultimi anni, e la tensione inizia a crescere.
Saranno 40′ minuti di fuoco (e forse anche di più) quelli che ci attenderanno allo Sportpaleis di Anversa questa sera dove, contro la temibile Russia, ci giocheremo il titolo di campioni d’europa.
Una finale sulla carta non prevista, dato che almeno uno dei due posti doveva essere “prenotato” dalla Spagna, ma che le due formazioni hanno ampiamente meritato, non fosse altro per le doti che entrambe hanno messo in campo.
Gli uomini allenati oggi da Sergei Skorovich, infatti, hanno esibito un futsal che sa coniugare tecnica, velocità e forza fisica dimostrandosi adatti a qualsiasi avversario, senza mai snaturare il loro credo calcistico e cercando di imporre le loro idee al contendente di turno. L’arrivo, ancora una volta, al match che assegnerà l’oro, peraltro il secondo consecutivo dopo Euro 2012, quando persero con le “Furie Rosse”, non può che essere un’ulteriore motivazione per entrare definitivamente nella storia del movimento russo e bissare il lontano trionfo del 1999.
La rappresentativa di Menichelli invece, punta maggiormente sulla sua grande personalità e sulla forza mentale di un gruppo che ha saputo rialzarsi e soffrire anche nelle situazioni più difficili. I nostri, è giusto ricordarlo, sono partiti male in questa kermesse, incappando nella sconfitta 2-3 contro la Slovenia, ma hanno reagito da campioni quali sono tirando fuori uno spessore caratteriale notevole. Tutti sono stati coinvolti nelle rotazioni ed anche il gioco è andato via via migliorando sino all’arrivo nell’ultimo atto, che tutto deciderà; magari ricordando il 2003, quando al Palamaggiò di Caserta gli azzurri si laurearono campioni sconfiggendo l’Ucraina, con un gol di Bacaro.
Un big match da “Do or die” da “Win or go home” , per usare terminologie care agli inglesi, dove conterà solo avere il trofeo tra le mani al termine della sfida.
Vi ricordiamo che Olimpiazzurra vi aggiornerà in tempo reale sulla finale con la DIRETTA LIVE.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
michele.cassano@olimpiazzurra.com
Foto: it.uefa.com