Oltre Cinquecerchi

Calcio a 5, Europei: Italia, sei ai quarti! Adesso c’è la Croazia

Pubblicato

il

Un po’ di paura. Un sacco di rabbia, la giusta concentrazione, mischiata con della consapevolezza, ed infine la gioia per il passaggio ai quarti di finale da primi nel girone di qualificazione, come da pronostico.

Ecco che cosa avranno provato ieri sera i ragazzi della nazionale italiana di futsal, prima, durante e dopo il match da “Dentro o fuori” disputato contro l’Azerbaijan e vinto brillantemente 7-0.

Ora siamo nelle “Magnifiche 8”, ai quarti di finale. Da qui inizia il bello, ma anche il difficile. Non sono più ammessi  errori. Se vinci vai avanti e continui a sognare l’El dorado; se perdi torni a casa con una valigia carica di rimpianti e rammarico per ciò che poteva essere ed invece non è stato.

La sorte ci porrà di fronte domani (04/02; h 18) la Croazia, in un match dove, almeno sulla carta, partiamo da favoriti anche se sugli uomini allenati sapientemente da Mato Stanković c’è qualcosa in più da sapere.

I croati infatti, in questa edizione dell’Europeo, hanno già fermato la favoritissima Spagna, imponendo alla Roja uno scorbutico 3-3. Una sfida dove i talenti della nazionale iberica hanno davvero faticato essendo imbrigliati a dovere dalla rete difensiva avversaria, la quale poggia le sue fortune sull’estremo difensore Ivo Jukić, uno dei migliori portieri, assieme a Mammarella, di tutta la kermesse continentale.

In fase offensiva non sono scintillanti, solo sei i gol segnati fin qui, ma sanno essere comunque efficaci. Colpiscono per lo più in contropiede, grazie alla prontezza ed alla freddezza di realizzatori come Jelovčić e Capar, entrambi top scorer della Croazia.

Ci sarà quindi, presumibilmente, da soffrire. Ma se gli azzurri, sfruttando anche il giorno di riposo previsto dal calendario, saranno bravi a ricaricare le pile mettendo in campo quelle doti di determinazione, grinta, abnegazione e tecnica, che ieri li hanno contraddistini facendogli fare una partita magistrale, allora sarà tutto “più semplice”.

michele.cassano@olimpiazzurra.com

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:it.uefa.com/eurofutsal14

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version