Oltre Cinquecerchi

Calcio a 5, Italia: dietro i campioni, la “Next Generation”

Pubblicato

il

E’ finalmente rientrata in italia, da campione d’Europa, la nazionale di Menichelli che dopo 11 anni ha riportato il titolo continentale nel Bel Paese per la gioia di tutti gli appassionati, e non solo, del futsal nostrano.

Un gruppo, come già evidenziato, con un grande carattere ed una personalità da vendere; guidato da campioni come Mammarella, Lima, Saad e Fortino, solo per citarne alcuni.
Il manipolo di 21 uomini, compresi quelli che poi ad Anversa non sono andati, ma che comunque sono stati parte integrate del progetto, dunque dopo il bronzo mondiale del 2012 (in Thailandia) aggiunge un altro alloro alla sua splendida bacheca. 

Ma è proprio il 21, il numero magico di questa analisi. Come un filo rosso che collega vecchio e nuovo, perchè alle spalle della nostra rappresentativa maggiore c’è un gruppo di giovani in rampa di lancio: la nazionale Under 21.
Da sempre, infatti, il Campionato Italiano di calcio a 5 concentra molte delle sue attenzioni sulle nuove leve e bisogna dire che la programmazione federale, basata su qualcosa di iniziato nella passata stagione con una serie di macro-raduni per aree geografiche, sembra dare piano piano i suoi frutti.

Diretti dal ct Raoul Albani, questi ragazzi stanno collezionando buoni risultati, come dimostra il ciclo di amichevoli di fine 2013, e stanno impegnandosi assiduamente per essere pronti un domani al “Grande Salto”.

Sedici giocatori nell’orbita azzurra, di cui molti già in Serie A1, con palcoscenici di tutto rispetto.

Ecco l’elenco:

PORTIERI: Federico Matera (Roma Torrino Futsal), Massimiliano Molin (Fenice), Joao Carlos Timm (Kaos Futsal)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: Attilio Arillo (DHS Napoli), Giacomo Azzoni (Fenice), Davide Baiocchi (Acqua&Sapone Emmegross), Alessandro Batella (Mirafin), Marco Caverzan (Marca Futsal), Lucas Da Silva (Asti), Loris Di Guida (Marca Futsal), Yuri Di Matteo (Acqua&Sapone Emmegross), Pietro Federico (Lugano Pro Futsal), Nunzio Frosolone (DHS Napoli), Alessio Stipa (Porto San Giorgio), Andrea Vitellaro (Asti), Gabriele Ugherani (Circolo Tennis Eur)

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Fonte elenco giocatori: divisionecalcioa5.it
Foto: divisionecalcioa5.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version