Seguici su

Canottaggio

Canottaggio: Galtarossa e Abbagnale salvano anziano nel lago

Pubblicato

il

Varese – Giuseppe Abbagnale e Rossano Galtarossa hanno salvato un uomo di 84 anni che stava per annegare. I due monumenti del canottaggio italiano, a Varese per una riunione tecnica in vista dei Mondiali U23, si sono subito precipitati sulle rive dello specchio d’acqua dopo aver sentito le urla.

“Il primo a soccorrerlo è stato Cristian Latini, cuoco del Ristorante Hotel Mariuccia – racconta il presidente Abbagnale –  io ero appena entrato in camera quando ho sentito delle urla, mi sono affacciato dal balcone, non pensavo fosse qualcosa di grave. Le urla continuavano, mi sono quindi precipitato in riva al Lago. Cristian stava portando l’anziano a terra, era in pessime condizioni. Subito sono stati chiamati i soccorsi. Con me c’era Rossano che, con freddezza, ha effettuato il massaggio cardiaco. Abbiamo sdraiato il signore e massaggiato per circa 10 minuti, poi sono arrivati i soccorsi e l’hanno trasportato in Ospedale”.

“L’uomo sembrava morto: non respirava e la faccia era viola – continua Galtarossaabbiamo chiamato i soccorsi quasi per formalità, convinti di non essere arrivati in tempo, ma abbiamo comunque voluto tentare un estremo salvataggio; io ho praticato il massaggio cardiaco, Abbagnale gli teneva la testa e controllava il battito. Per agevolarlo lo abbiamo aiutato a espellere il liquido in eccesso e ha ripreso subito a respirare. E’ stata una reazione istintiva alla situazione. In altre situazioni di emergenza, mi ero limitato a chiamare il 118.  E’ stato fondamentale non farsi prendere dal panico e provare a mettere in pratica quanto appreso negli anni scorsi leggendo un manuale di primo soccorso”.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità