Pallavolo
Champions League: l’Italia senza Final Four dopo un’eternità! A rischio…
Le nettissime sconfitte patite da Trento (clicca qui per saperne di più) e Piacenza (clicca qui per saperne di più) nell’andata dei quarti di finale di Champions League lanciano un gravissimo campanello d’allarme.
Che il nostro volley di club fosse in crisi è cosa saputa e risaputa ma, in un modo nell’altro, negli ultimi dieci anni, eravamo sempre riusciti a qualificare una squadra italiana alle Final Four della massima competizione continentale.
I 3-0 subiti dai Campioni d’Italia e dagli emiliani (finaliste dell’ultimo campionato) rischiano di rompere l’incantesimo.
L’ultima volta che mancammo dalle finali fu il 2004-2005: Piacenza venne eliminata agli ottavi di finale dai francesi del Tours che poi avrebbero vinto la Coppa; Treviso uscì ai quarti di finale contro la Lokomotiv Belgorod, proprio i russi che stanno eliminando Trento.
Prima di quella volta era successo solo nel 1982-1983! Da quel momento avremmo poi vinto la Champions League per 17 volte in trent’anni, cioè più della metà delle edizioni si tinsero del tricolore…
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook