Seguici su

Ciclismo

Ciclismo: da domani il Ladies Tour of Qatar con tante azzurre

Pubblicato

il

Con 97 km dal Museum of Islamic Art a Mesaieed, scatta domani il Ladies Tour of Qatar, prima corsa a tappe di un certo rilievo internazionale della nuova stagione agonistica femminile.

Quattro frazioni al caldo del paese arabo tendenzialmente riservate alle velociste: non è un caso che ben tre delle cinque edizioni sin qui disputate siano state vinte dall’olandese Kirsten Wild, ovviamente da considerarsi la favorita d’obbligo con la divisa della Giant-Shimano. Schiera grossi calibri la Specialized-Lululemon, ovvero Lisa Brennauer, Tiffany Cromwell e Trixi Worrack; attenzione però anche a grandi atlete come Emma Johansson, Lucinda Brand, Jolien D’Hoore, Chloe Hosking e Lizzi Armistead.

L’Italia risponde presente, con una partecipazione quantitativamente e qualitativamente molto elevata. Le giallofluo della Ale-Cipollini, a fianco del neoacquisto Shelley Olds, puntano sulle velociste Marta Tagliaferro e Barbara Guarischi, affiancate da Elena Berlato, Michela Pavin e soprattutto Tatiana Guderzo; in casa Astana-BePink la sprinter designata potrebbe essere Simona Frapporti, mentre Alice Algisi, Anna Stricker, la campionessa europea Susanna Zorzi e Silvia Valsecchi potrebbero tentare attacchi da lontano. C’è poi una selezione nazionale molto green, con la quale potranno acquisire un’importante esperienza le talentuose bergamasche Arianna Fidanza e Claudia Cretti; al loro fianco, atlete più esperte come Elena Cecchini, Maria Giulia Confalonieri, Annalisa Cucinotta e Chiara Vannucci, ovvero l’élite delle pistard tricolori. Se la già citata Johansson dovrebbe esserne la capitana, la Orica-AIS potrà puntare però anche sugli attacchi di Valentina Scandolara, già pimpante nelle prime corse australiane; ma il nome più atteso è come sempre quello di Giorgia Bronzini, capitana della Wiggle Honda che comprende anche Beatrice Bartelloni e la forte neozelandese Linda Villumsen.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità