Ciclismo
Ciclismo, Froome e Valverde col turbo a inizio stagione. Nibali alla ricerca della condizione
La stagione 2014 del ciclismo è appena iniziata, ma alcuni dei ciclisti che vedremo protagonisti in questa stagione, ma in particolare in ottica Tour de France, hanno già dato segnali importanti sulla propria condizione, avvertendo la concorrenza che anche questa stagione dovranno essere marcati da vicino.
Chris Froome ha esordito in questa stagione al Tour dell’Oman, competizione che ha vinto già lo scorso anno. Come da lui dichiarato, il suo obiettivo era testare il suo livello di condizione per vedere i risultati prodotti dalla preparazione svolta in Sud Africa. In diverse occasioni ha provato la fuga solitaria ed è riuscito ad aggiudicarsi la tappa più impegnativa, che prevedeva l’arrivo sulla Green Mountain e di conseguenza la classifica generale.
Stesso risultato centrato anche da Alejandro Valverde, impegnato nella Vuelta a Andalucia, oltre alla classifica si è aggiudicato ben tre tappe, e il 34enne murciano punta direttamente alla seconda parte delle classiche di primavera, per battagliare nell’Amstel Gold Race, Freccia-Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi.
Uno squillo è arrivato anche da Alberto Contador, vincitore della quarta tappa della Volta ao Algarve, corsa portoghese, sull’Alto do Malhao. Manca solo l’acuto al nostro Vincenzo Nibali, che sta macinando chilometri per raggiungere più avanti il top della condizione, probabilmente in vista della Tirreno Adriatico che si è aggiudicato nelle scorse due edizioni. Il siciliano dell’Astana si è reso protagonista di un attacco in discesa nel Tour dell’Oman in compagnia di Rigoberto Uran e Peter Sagan, che puntualmente ha sconfitto i compagni di fuga in volata. L’obiettivo principale per Vincenzo è ovviamente il Tour de France e rispetto alla scorsa stagione avrà certamente modificato il programma di preparazione in funzione dei propri obiettivi.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com