Ciclismo
Ciclocross, Mondiali: le speranze degli azzurri a Hoogerheide
Nella giornata di oggi a Hoogerheide, in Olanda, prenderanno via i Campionati del mondo di ciclocross. Il programma sarà aperto dalla gara maschile riservata alla categoria Junior, che sarà seguita, nel pomeriggio, dalla competizione femminile. Domani, domenica 2 febbraio, gareggeranno gli Under 23 e gli uomini Elite nella gara regina.
Le maggiori speranza di medaglia, per la spedizione azzurra, risiedono in Eva Lechner, fresca campionessa nazionale, due volte sul podio in Coppa del mondo nell’ultimo mese. L’atleta della Colnago – Esercito ha dimostrato un’ottima condizione di forma, affinata alle Canarie nelle ultime settimane proprio per preparare al meglio l’appuntamento clou della stagione. Una medaglia resta comunque difficile, in quanto Marianne Vos e Katie Compton sembrano avere una marcia in più rispetto alle rivali, costrette a giocarsi il gradino più basso del podio. In tante ambiscono all’alloro e l’azzurra dovrà faticare e non poco per cogliere il risultato.
Può fare bene anche Alice Maria Arzuffi, giovane talento del ciclocross nostrano che, sempre nelle ultime settimane, ha dimostrato di valere le prime 15 posizioni al mondo, forse qualcosina di più. In forze alla Selle Italia – Guerciotti ha gareggiato ad altissimo livello sin dalle prime uscite stagionali, ma nonostante questo sembra avere ancora un’ottima brillantezza. Possono entrare tra le prime 20 Francesca Cauz (Top Girls Fassa Bortolo) e Elena Valentini, che completeranno la formazione nostrana.
Saranno solo due gli azzurri in gara nella competizione Elite maschile: Enrico Franzoi e Bryan Falaschi. Il primo, a lungo punta del movimento nazionale, sembra aver perso la brillantezza della prima fase di stagione, quando era riuscito per ben due volte ad entrare tra i migliori 10 in Coppa del mondo. Attualmente sembrerebbe n obiettivo più realistico, per lui, quello di entrare tra i primi 15, anche se sarà essenziale effettuare una buona partenza per ipotecare una buona posizione finale. Parte per entrare tra i migliori 20, invece, Bryan Falaschi, anch’egli atleta della Guerciotti come Franzoi e Valentini.
Potrebbe fare una buona prova, tra gli Under 23, Gioele Bertolini (Selle Italia – Guerciotti), vincitore del Giro d’Italia di ciclocross e apparso molto in forma nelle ultime uscite. Una posizione tra le prime 10 non gli è preclusa, anche se sarà molto difficile da conquistare. Va ricordato che il valtellinese è al primo anno nella categoria e che potrebbe pagare proprio l’inesperienza e la giovane età. Con lui prenderà il via anche Nicolas Samparisi, del Cx Merida Team – Dama Drc.
Più difficile valutare le potenzialità della squadra maschile Junior in un evento così prestigioso. Per Giulio Franzolin, Moreno Pellizzon, Stefano Sala e Manuel Todaro sarà importante acquisire esperienza in vista dei prossimi anni.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook