Sci Alpino
Discesa Kvitfjell: Streitberger e Jansrud si dividono la vittoria, Varettoni 9°
Pioggia, neve e nebbia condizionano la prima discesa libera di Kvitfjell, recupero di quella cancellata a St.Moritz: con l’unica prova cronometrata disputata al mattino presto, la Olympiabakken risulta accorciata e priva di alcuni dei settori più spettacolari.
Ad ogni modo, il successo è appannaggio di Georg Streitberger e Kjetil Jansrud: anche stavolta un ex aequo, in perfetto stile olimpico, con l’austriaco abilissimo a sfruttare il pettorale numero uno e il norvegese, a conferma di uno stato di forma eccezionale, unico tra i big ad inserirsi. A 12/100 dall’1:05.72 dei vincitori va a completare il podio lo statunitense Travis Ganong, al miglior risultato della carriera, quindi il canadese Erick Guay e un Aksel Lund Svindal che chiude così i conti per la coppetta di specialità.
Il migliore azzurro è Silvano Varettoni: il cadorino, nonostante una linea particolarmente bassa in uno dei passaggi chiave, riesce sempre a portar fuori un’ottima velocità e termina nono a 50/100, eguagliando il secondo miglior piazzamento della carriera. Subito dietro, un Dominik Paris complessivamente buono che si divide la decima piazza con Didier Defago. Per Christof Innerhofer c’è troppo scorrimento e poco ghiaccio per poter puntare al podio: quattordicesima posizione, comunque ad un decimo da Varettoni. Peter Fill, invece, perde molti chilometri orari con una sbavatura verso il finale ed è ventesimo; male Werner Heel, in pesante ritardo sin dal primo intermedio e fuori dalla zona punti, come Matteo Marsaglia e Mattia Casse. Con un pettorale molto alto, infine, Siegmar Klotz si insedia in ventinovesima posizione.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com