Calcio
Europa League: Lazio per la rimonta, il Napoli punta sul San Paolo
È subito tempo di ritorno per i sedicesimi di finale di Europa League: Fiorentina e Juventus, vincenti all’andata, potranno affrontare le prossime sfide con animo diverso rispetto a Napoli e Lazio, ancora alla ricerca del giusto break – usando una metafora tennistica – in ottica qualificazione.
I partenopei, infatti, non sono andati oltre lo 0-0 esterno sul campo dello Swansea e adesso sono chiamati a vincere a tutti i costi al San Paolo per accedere agli ottavi. Non sarà un match facile, ma la maggior esperienza della squadra di Rafa Benitez ed il calore di uno stadio che è stato capace di incutere timore anche a Borussia Dortmund e Arsenal giocheranno sicuramente a favore di Higuain e compagni. I gallesi sono una squadra fisica e molto abile a verticalizzare il gioco, come visto al Liberty Stadium, ed un pareggio basterebbe a qualificarli: gli azzurri, dunque, non possono e non devono sbagliare. Discorso un po’ diverso per la Lazio, in difficoltà societaria e sconfitta in casa dal Ludogorets per 1-0 giovedì scorso: oggi servirà un’impresa in terra bulgara per ribaltare il ko dell’Olimpico, ma Edy Reja pare essersi rassegnato all’eliminazione ed è prevedibile una squadra rimaneggiata con i migliori tenuti in panchina in vista del campionato e della sfida con la Fiorentina.
I viola, così come la Juventus, vedono invece già gli ottavi ed una sfida tutta italiana proprio tra queste due squadre. La gara in casa contro l’Esbjerg si prospetta poco più di una semplice formalità dopo il 3-1 in Danimarca, e lo stesso vale per la trasferta turca dei bianconeri dopo il 2-0 dello Stadium al Trabnzospor. Un match non brillante per la squadra di Antonio Conte, ma la rete siglata al 90’ da Paul Pogba ha spostato l’ago della bilancia quasi definitivamente sul piatto della Vecchia Signora: spiacevoli sorprese sono da evitare, ma comunque ben poco pronosticabili. Occhi puntati dunque principalmente sulle gare delle 19, Lazio e Napoli inseguono gli ottavi.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris