Basket

Final Eight Basket 2014: tutti contro la favorita Milano

Pubblicato

il

Scatta domani la Final Eight di Coppa Italia. Ancora una volta l’evento si tiene al Forum d’Assago e rispetto all’anno scorso non ci saranno partite il giovedì, ma ben quattro partite dei quarti tutte il venerdì. La formula della manifestazione è sempre la stessa, visto che si sono qualificate le otto migliori classificate dopo il girone d’andata, che poi si troveranno di fronte nei quarti, semifinali e finale.

La favorita numero uno è sicuramente l’Emporio Armani Milano. L’Olimpia potrà sfruttare anche la presenza del pubblico di casa ed è chiamata ad alzare il primo trofeo della stagione. La squadra di coach Luca Banchi sta davvero molto bene ed è reduce da sette vittorie consecutive in campionato, che hanno portato Hackett e compagni al primo posto in classifica. Proprio con l’arrivo del play azzurro, Milano ha cambiato marcia e anche in Eurolega ha ottenuto vittorie davvero prestigiose contro Olympiacos e Fenerbahce. Un’Olimpia, dunque, costretta a vincere e che non può davvero permettersi un altro risultato.

Nei quarti ci sarà la sfida con il Banco di Sardegna Sassari (ore 20.30) e forse è proprio il match più affascinante della prima giornata. I sardi sono per ora una delle grandi deluse della stagione, visto che erano partiti come principale antagonista di Milano e che invece si ritrovano ora al sesto posto in classifica. Proprio la partita di domani sera potrebbe essere una svolta per il resto della stagione e Meo Sacchetti potrà contare finalmente su un Travis Diener ristabilito e pronto per l’occasione. Proprio la mancanza del play italo-americano è stata una delle cause del periodo nero per la Dinamo, che forse ha pagato anche le fatiche del doppio impegno settimanale tra Coppa e Campionato.

Nella stessa parte di tabellone si sfidano l’Acqua Vitasnella Cantù e la Grissin Bon Reggio Emilia (ore 18.00). Il pronostico pende dalla parte della squadra lombarda, anche perché gli emiliani hanno perso proprio nelle ultime ore per infortunio Andrea Cinciarini. Il play della nazionale ha riportato una lesione di primo grado al soleo della gamba destra e quindi non potrà essere presente a Milano. Un’assenza davvero pesantissima per le ambizioni di Reggio Emilia. Cantù è reduce da due sconfitte consecutive tra campionato e coppa e ha voglia di tornare subito al successo e di trovare in semifinale l’Emporio Armani per un derby ad altissima tensione.

Il programma della giornata viene aperto alle 13.30 dal match tra l’Acea Roma e la Montepaschi Siena. La squadra toscana ha vinto le ultime cinque edizioni, ma quest’anno sembra destinata ad abdicare e lasciare il trono a qualcun altro. La partenza di Hackett ha sconvolto l’ambiente e ha lasciato un vuoto incolmabile all’interno delle rotazioni di coach Marco Crespi. L’Acea ha appena tagliato Jordan Taylor, fuori per tutta la stagione per un infortunio all’anca ed è dunque alla caccia di un play, che ovviamente non potrà mettere sott o contratto prima della Coppa Italia. In classifica hanno lo stesso numero di punti, ma l’andamento è stato completamente diverso con Siena partita forte e poi crollata, mentre Roma in continua risalita dopo un inizio con pochi sorrisi.

La testa di serie numero uno è l’Enel Brindisi. La squadra pugliese è la grande sorpresa della stagione e dati alla mano rappresenta l’avversaria principale per la vittoria finale di Milano. La difficoltà più grande sarà quella di reggere la tensione e la pressione fin da subito e dunque dal quarto di finale con l’Umana Venezia. I veneti arrivano a Milano senza pressioni e con niente da perdere e dunque sono un avversario da prendere assolutamente con le molle, perché voglioso di fare subito la sorpresa. Brindisi resta comunque super favorita e ha come obiettivo la finale di domenica.

 

Questo il programma di tutti i quarti. Le partite saranno trasmesse da Rai Sport 1

SIENA (4) – ROMA (5)  ore 13.30

BRINDISI (1) – VENEZIA (8) ore 15.30

CANTU'(2) – REGGIO EMILIA (7) ore 18.00

MILANO (3) – SASSARI (6) ore 20.30

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da melty.it

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version