Artistica
Ginnastica, American Cup -4: torna la Coppa del Mondo! Tutte le info…
Mancano solo cinque giorni. Sabato è il grande giorno, quello della prima gara internazionale della stagione per la ginnastica artistica. La Polvere di Magnesio torna a sbuffare e lo fa con la classicissima American Cup, giunta ormai alla XXXVIII edizione.
Vediamo punto per punto, tutto quello che c’è da sapere su questo evento, su cui torneremo sopra per tutta la settimana fornendovi tutti gli approfondimenti del caso.
QUANDO e DOVE. A Greensboro (Carolina del Nord, USA), sabato 1° marzo a partire dalle 17.30 ora italiana (negli Stati Uniti sono indietro sei ore rispetto a noi). Conclusione attorno alle ore 21.00 italiane. Uomini e donne si alternano sui vari attrezzi.
CHI PARTECIPA. Le migliori otto ginnaste al Mondo, cioè le prime otto classificate nell’all-around agli ultimi Mondiali. Ovviamente le ragazze sono libere di rifiutare l’invito, per infortunio o altri motivi (come successo a Simone Biles e Larisa Iordache, clicca qui per saperne di più).
All’American Cup 2014 partecipano: Elizabeth Price (USA), Brenna Dowell (USA), Vanessa Ferrari (Italia), Carlotta Ferlito (Italia), Victoria Moors (Canada), Giulia Steingruber (Svizzera), Roxana Popa Nedelcu (Spagna), Sophie Scheder (Germania).
COSA E’ L’AMERICAN CUP. Il Trofeo più importante che si disputa in Nordamerica, una delle sei gare internazionali di primissima fascia nel calendario mondiale. Si svolge ininterrottamente dal 1976, quasi sempre sponsorizzata da grandissimi marchi internazionali (McDonald’s dal 1982 al 1996, Visa dal 1997 al 2004, AT&T dal 2011).
MECCANISMO DI GARA. Un concorso generale individuale, ovviamente sui quattro attrezzi, seguendo l’ordine olimpico (volteggio, parallele asimmetriche, trave, corpo libero).
DOVE SI PUO’ VEDERE LA GARA. La diretta televisiva è prevista solo sul canale statunitense NBC. Lo streaming ufficiale è attivo sul sito della competizione, ma solo per i residenti negli Stati Uniti. Potrebbero esserci ulteriori streaming: in quel caso vi daremo tutte le informazioni del caso.
NELLA STORIA… La Coppa è passata nelle mani delle migliori ginnaste nel Pianeta. Giusto per fare qualche nome: Nadia Comaneci, Stella Zakharova, Mary Lou Retton, Shannon Miller, Kerry Strug, Elena Produnova, Carly Patterson, Nastia Liukin, Shawn Johnson, Jordyn Wieber. Katelyn Ohashi ha trionfato nel 2013 e non difenderà il titolo.
COPPA DEL MONDO. L’American Cup vale come terza tappa della Coppa del Mondo 2013/2014; segue la Deutscher Pokal e la Scottish Cup, che si sono svolte a dicembre, e precede la chiusura della Japan Cup in programma a Tokyo il prossimo 5 aprile. La ginnasta che, al termine delle quattro tappe, avrà il maggior numero di punti potrà alzare al cielo la Sfera di Cristallo. Ricordiamolo: è una Coppa senza portafoglio, cioè non garantisce nessun premio in denaro.
COME SI DANNO I PUNTI. A chi vince una tappa si assegnano 50 punti, alla seconda classifica 45 punti, alla terza piazzata 40 punti e poi a scalare 35, 30, 25, 20, 15. Ai fini della classifica generale contano solo i migliori tre piazzamenti conquistati tra le quattro tappe.
LA CLASSIFICA DOPO DUE TAPPE. Comandano Larisa Iordache ed Elizabeth Price con 95 punti a testa; insegue Vanessa Ferrari con 80 punti. La statunitense, con un successo, ipotecherebbe la vittoria finale a meno che la rumena non trionfi a Tokyo: in quel caso la Coppa si dividerebbe a metà.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter