Artistica
VIDEO – Ginnastica, incredibile Fasana: esegue il Silivas!
Erika Fasana non smette sorprenderci. Dopo un inizio stagione strepitoso a Firenze, la comasca continua a perfezionarsi e ad aumentare le difficoltà dei suoi esercizi.
La stella della Brixia, infatti, sta provando il Silivas (Tsukahara con un avvitamento) al corpo libero, elemento di valore H. Se lo portasse in gara aumenterebbe la difficoltà di partenza del suo esercizio: l’incremento sarebbe di 2 decimi se lo inserisse al posto del doppio carpio, di 3 decimi se lo sostituisse allo Tsukahara, di 4 decimi se prendesse il posto del doppio teso. Insomma, la neo 18enne ha in tasca un esercizio dal vertiginoso 6.0 di D-Score.
Ricordiamo che il Silivas è un elemento difficilissimo, esibito solo dalle migliori ginnaste al Mondo come Simone Biles, Larisa Iordache e Vanessa Ferrari! Il Silivas teso (l’upgrade insomma) ha invece fatto la storia dell’artistica, aprendo le porte della difficoltà I nel codice dei punteggi grazie a Victoria Moors agli ultimi Mondiali.
Ecco il VIDEO, appena caricato da Enrico Casella, Diretto Tecnico della Nazionale Italiana.
Chissà se lo porterà già a Torino, durante la seconda tappa di campionato, o se lo conserverà per un appuntamento più importante.
ester.vicentelli@olimpiazzurra.com
(Foto di Copertina di Alessia Di Trapani)