Artistica
Ginnastica, Serie A: -2. Tutti i temi caldi della prova di Firenze. Teniamo d’occhio…
Mancano solo due giorni all’inizio della Serie A di ginnastica artistica e il Mandela Forum è pronto ad aprire le porte alla Polvere di Magnesio.
Oggi vediamo da vicino quali sono i temi caldi della tappa di Firenze, quali sono le tematiche su cui dovremo focalizzare maggiormente l’attenzione durante il sabato di gare.
VANESSA FERRARI. All’ultimo la nostra Campionessa ha scelto di scendere in pedana e di fare il suo debutto stagionale proprio nel capoluogo toscano.
La Cannibale è annunciata su tutti e quattro gli attrezzi, pronta a dare la stoccata decisiva per il successo della sua Brixia.
Al di là della classica curiosità di vedere in gara la nostra numero 1, c’è parecchia attesa per il suo corpo libero. Come ben sappiamo il codice dei punteggi è cambiato e l’esercizio al quadrato magico deve essere rivisto per obbligata necessità. Staremo proprio a vedere.
L’all-around, che non dovrebbe a ver problemi a vincere, sarà un bel test in vista della American Cup (Greensboro, 1° marzo) quando gareggerà per ipotecare il podio finale in Coppa del Mondo.
NUOVE SENIORES. Come da tradizione, la prima tappa di Serie A rappresenta l’occasione per il debutto assoluto di tante ginnaste nella categoria delle grandi. Quest’anno tocca alla classe 1998 e i nomi sono davvero importanti: Tea Ugrin, Campionessa Italiana Assoluta in carica, chiamata a mostrare ancora il suo talento e ad andare via in continuità; Martina Rizzelli, fantastica medaglia d’oro sulle parallele agli ultimi EYOF, che porterà in dote dei saggi eccellenti e un favoloso volteggio; Lara Mori, anche lei protagonista del fantastico argento agli Europei 2012; Giorgia Morera; Nicole Terlenghi; Lavinia Marongiu. Giusto per citare quelle che si sono già messe in mostra tra le juniores.
RIENTRO DAGLI INFORTUNI. Il 2013 è stato sfortunatissimo per le ginnaste italiane, colpite da una serie incredibile di crac, dolori, ko. La prima tappa della Serie A sarà l’occasione buona per rivederle in pedana.
Erika Fasana è assente dagli Assoluti di Ancona dello scorso anno, a causa del riacutizzarsi dell’infortunio alle tibie manifestatosi per la prima volta dopo le Olimpiadi di Londra. Data in buona forma, speriamo di ritrovare una delle nostre ragazze più promettenti.
Elisabetta Preziosa è ferma dai Giochi del Mediterraneo. Da giugno la varesotta non gareggia, ma è determinata a iniziare la nuova stagione con il piede giusto. Siamo certi che andrà a bomba sulla sua trave, mentre non crediamo che farà l’all-around (è comunque in recupero).
Giorgia Campana riabbraccerà gli attrezzi dopo la sfortunatissima rottura del gomito patita durante un allenamento prima dei Mondiali. La forma arriverà nel corso di questi due mesi, ma la romana vorrà portare la sua Olos il più in alto possibile.
Adriana Crisci, dopo l’infortunio patita al Trofeo Massucchi (caduta al volteggio mentre eseguiva il doppio avvitamento prima dei Mondiali), si rimette in gioco con il body della Victoria Torino. Proprio la torinese è stata la grande artefice della promozione in Serie A2 del club piemontese e ora è in caccia del massimo campionato. Sicuramente la rivedremo aggressiva e combattiva come l’abbiamo conosciuta.
GRANDI ASSENZE. Sono “solo” due, ma pesano davvero tanto: Carlotta Ferlito ed Enus Mariani.
La siciliana aveva già annunciato dopo i Mondiali che non avrebbe partecipato alla Serie A e non ci sono stati stravolgimenti in merito durante gli ultimi mesi. Ha preferito concentrarsi sulla preparazione, sul recupero dal piccolo infortunio occorsole nel mese di dicembre durante le tappe di Coppa del Mondo e ha voluto dare un’ottica internazionale al primo semestre dell’anno, puntando molto sul circuito iridato (American Cup e Japan Cup) per poi indirizzarsi verso gli Europei. Il vuoto lasciato dalla 18enne peserà sicuramente nelle dinamiche di gara (la Gal Lissone è indubbiamente penalizzata) e un po’ anche sul fascino della competizione (sappiamo quanto sia amata dal pubblico che affolla i palazzetti).
La brianzola, invece, è in recupero da un 2013 ricco di problemi: speriamo solo di rivederla prestissimo…
STRANIERE. Tantissime, forse mai come quest’anno. Manca la star assoluta (come poteva essere stata Anna Pavlova, bronzo olimpico, presente lo scorso anno), ma sono ben sei le formazione che hanno scelto di affidarsi a una ginnasta non italiana. Ricordiamo che, per regolamento, possono svolgere solo due esercizi in gara.
La presenza indubbiamente più di spicco è quella della polacca Marta Piha-Kulesza. Ha 25 anni, ha rappresentato la propria Nazione alle Olimpiadi per ben due volte (Pechino 2008 e Londra 2012). Ottime trave e corpo libero.
Attesissima la greca Argyro Afrati, di cui si parla molto bene, che debutterà da senior tra le fila delle Campionesse d’Italia. La sua connazionale Vasiliki Millousi ha contribuito agli scudetti della Gal in passato. Chissà…
Molta curiosità su Miriam Aribrasoiu, la rumena acquistata all’ultimo dalla Estate 83. Un rinforzo importantissimo per il club bresciano in lotta per la salvezza. La giovane ha partecipato agli Europei Juniores del 2012 quando la sua Nazionale vinse il bronzo a squadre, alle spalle della nostra Italia e della Russia.
Cintia Rodriguez ritorna in Serie A. Dopo aver mostrato il proprio livello lo scorso anno con il body della Forza e Virtù, la spagnola ora darà manforte alla Ginnastica Giglio.
La slovena Lucija Hribar proverà ad aiutare l’Artistica ’81. Non è molto conosciuta: staremo a vedere.
La svizzera Caterina Barloggio, invece, sarà tra le fila della neopromossa Fratellanza Savonese.
ELISA MENEGHINI. Durante l’autunno e l’inverno si è concentrata molto sull’aumento delle difficoltà e sul perfezionarsi. Dunque sono molto attesi i suoi miglioramenti, in un contesto a lei favorevole e comunque probante. Trave e corpo libero i punti di riferimento per fare un’analisi il più obiettiva possibile, con la certezza che farà anche un buon all-around.
Sia chiaro: sulla carta il suo dovrebbe essere stato un lavoro in prospettiva, quindi i risultati desiderati potrebbero anche non arrivare immediatamente.
SCONTRO GAL – BRIXIA. Ne abbiamo già parlato in un articolo (clicca qui per saperne di più). Le brianzole sono le Campionesse in carica, le bresciane le naturali favorite di questa edizione. Il club di Lissone ha operato il sorpasso nell’albo federale (12 scudetti a 11), la Leonessa vuole pareggiare i conti.
SERIE A2 DA SPETTACOLO. Anche il campionato cadetto sarà di altissimo livello vista la presenza di squadre agguerrite e di ginnaste di assoluto rilievo. Oltre ad Adriana Crisci, vera stella della categoria e che farebbe la sua figura anche nel campionato maggiore, vedremo anche il ritorno definitivo di Sara Ricciardi assente da tre anni causa eterni problemi di salute. La siciliana aveva conquistato il podio nel campionato di categoria lo scorso dicembre e ora ritrova anche un campionato a squadre. Vestirà il body della Corpo Libero di Padova affiano ad Alessia Scantamburlo, con cui aveva partecipato alla prima fortunata serie di Ginnaste – Vite parallele. E occhio alla promessa di Sofia Bonistalli, alla prima uscita da senior.
PUNTEGGI. Lo ripetiamo. Questa è la prima uscita della stagione dopo mesi e mesi di stop. Le ragazze stanno facendo carico per la stagione, tante hanno optato per particolari programmi di allenamento, quindi non aspettiamoci dei super punteggi tali da metterci a bocca aperta. Qui nessuno è un marziano…
NELSON MANDELA. Madiba ci ha lasciati lo scorso 5 dicembre, dove aver profuso la propria vita per la lotta all’apartheid e per la difesa dei diritti umani. Il palazzetto è intitolato a lui ed è giusto ricordarlo: ci sarà un sentito minuto di silenzio prima dell’inizio delle gare, durante il quale verrà proiettato anche un video toccante.
SOLD OUT. Saranno in oltre 4000 al Mandela Forum. La ginnastica, negli ultimi anni, non si smentisce mai.
Articoli correlati:
PARTECIPA AL FANTAGINNASTICA: in palio i biglietti per vedere una gara!
Tutte le GINNASTE PARTECIPANTI ALLA SERIE A.
Tutte le STELLE del Campionato. Le ginnaste migliori (prima parte)
Tutte le STELLE del Campionato. Le ginnaste migliori (seconda parte)
Chi vincerà lo scudetto? Sfida Gal-Brixia.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter