Seguici su

Hockey Pista

Hockey pista, A1: tutto immutato in vetta! Domani si torna già in campo

Pubblicato

il

Il Forte dei Marmi pareggia a Breganze, agguanta un pareggio in rimonta e resiste nel finale, dove impazza un clamoroso “giallo”. Nulla muta anche alle spalle dei versiliesi, perché il Viareggio divide la posta a Sarzana, il Valdagno espugna Prato, mentre il Bassano cade fragorosamente nel derby con il Trissino.

Al Palaferrarin di Breganze è andato in scena l’atteso big match del torneo e davanti a 1.100 spettatori i padroni di casa hanno disputato un grande primo tempo, aperto da un rigore di Sergio Silva. I rossoneri di Marozin raddoppiano con l’mvp della serata, Gaston De Oro, che sigla un bellissimo gol in azione solitaria. Ma il Forte è una macchina da guerra, composta da grandi giocatori come Cancela, che accorcia al 16’, e Pedro Gil, autore del pareggio al 3’ della ripresa. Al 10’ è Del Santo, giovane prodotto locale, a riportare avanti i veneti, ma Orlandi, dopo un solo giro di lancette, impatta sul 3-3. Il pareggio sembra il risultato più giusto, eppure a 2’ dalla fine accade un fatto che fa discutere: sul tiro diretto per il decimo fallo Cocco sembra battere Stagi con la sfera che potrebbe esser entrata di pochi centimetri, come testimonia un video amatoriale. È gol? Non per l’arbitro Eccelsi e nemmeno per i toscani, mentre i veneti protestano, ma senza esagerare. Così il pareggio mantiene invariate le distanze tra i toscani e veneti.

In terza posizione, a 5 lunghezze dal Breganze e ad 11 dalla capolista, troviamo il CGC Viareggio, autore di una grande rimonta sulla difficile pista di un Sarzana che tra le mura amiche ha saputo mettere alle corde ogni avversario. Dopo il 2-1 del primo tempo (a Montigel rispondono il giovanissimo Rossi e Borsi con un rigore a 7” dall’intervallo) nella ripresa i liguri volano sul 5-1 con una doppietta di Dolce e una rete di Sterpini. Ma il Viareggio possiede talento qualità e tanta esperienza e con Motaran, Montivero ed i fratelli Bertolucci chiudono la gara sul 5-5.

Nella giornata delle rimonte non poteva mancare il Valdagno: gli uomini di Vanzo vanno sotto 0-2 a Prato (Rossi e Saavedra), ribaltando il punteggio nella parte finale del match, con il rientrante Nicolia (al quale è stata sospesa la squalifica) e due reti di Festa. In quinta posizione troviamo un Bassano troppo brutto per essere vero, “asfaltato” 7-1 senza remora a Trissino. Lo stop dei giallorossi favorisce il Follonica, che ora si trova in sesta posizione a soli due punti dai giallorossi e che continua nella sua splendida stagione. I maremmani fanno valere la legge del Capannino, dilagando contro il Matera, battuto per 12-3 con 7 reti del bomber Marco Pagnini.

Al Palacastellotti L’Amatori Lodi imita i toscani, seppellendo il Correggio sotto 14 reti a 5. Anche in questo caso un giocatore chiude con 7 reti all’attivo: si tratta di Domenico Illuzzi, che supera il suo record personale e sale a quota 37 gol in classifica marcatori. I lodigiani si trovano ora in ottava posizione, in coabitazione con il Giovinazzo, vincitore “solo” per 0-5 sulla pista dell’AS Viareggio, fanalino di coda del campionato.

Avvincente ed equilibrata anche la lotta per la stecca d’oro: il correggese De Pietri raggiunge Tataranni a quota 44 al primo posto. Marco Pagnini insegue a 43, mentre Pedro Gil è quarto con 41 gol. Nella corsa alla stecca d’oro si fanno sotto anche Orlandi con 39 centri e Illuzzi, che con le 7 reti rifilate al Correggio sale a quota 37.

La classifica aggiornata

 

Squadra Pti
Alimac Forte dei Marmi 48
Faizanè Lanaro Breganze 42
CGC Viareggio 37
Recalac Valdagno 36
Sind Bassano 36
Banca Cras Follonica 34
Hockey Trissino 30
Amatori Sporting Lodi 26
Indeco Giovinazzo 26
Carispezia Sarzana 24
Ecoambiente Estra MG Prato 23
Pattinomania Matera 7
Correggio Hockey 6
SPV Viareggio 3

 

Il prossimo turno

Forte dei Marmi-Lodi                           (martedi 18/02)
Valdagno-Bassano
Correggio-CGC Viareggio
Breganze-Follonica

SPV VIareggio-Prato                            (sabato 22/02)
Matera-Sarzana
Giovinazzo-Trissino

Con la collaborazione di Paolo Virdi

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Foto: baldigabriele.com

 

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità