Seguici su

Hockey Prato

Hockey prato: le azzurre continuano a crescere, il sogno Rio diventerà realtà?

Pubblicato

il

Una grande Italia è uscita sconfitta in finale nel torneo ‘4 Nations’ in Cile contro le Leonas dell’Argentina, argento olimpico in carica (anche se non presenti con la formazione titolare) giocando comunque un’ottima partita e una buonissima competizione. Benissimo la squadra, ma anche i singoli: citazione particolare va fatta per Chiara Tiddi, capitano azzurro, eletta migliore giocatrice del torneo.

Il raduno in Cile è servito però a Fernando Ferrara, ct della nazionale italiana, per riunire il gruppo dopo molti mesi di distanza. I riscontri, anche se si era in una fase di preparazione (il campionato italiano è fermo), sono arrivati eccome. Per Ferrara il bilancio è stato“Super positivo, era un torneo difficile, contro squadre forti. L’Argentina ha una marcia in più; sono allenate, fanno palestra e lavorano insieme quotidianamente. Appena spingono sull’acceleratore mettono in evidenza una tenuta fisica diversa. Ho visto un 90% di cose positive e un 10% di cose negative, che sono tutte legate al fatto che non ci vedevamo da sei mesi e che, quindi, facciamo qualche piccolo passo indietro su alcuni aspetti che però non mi preoccupano. Questo torneo mi ha dato grandi indicazioni in vista del futuro e sono ancora più convinto di quello che dobbiamo fare per arrivare competitivi ai nostri obiettivi. Ho avuto tante conferme e molte ragazze rinnovano a ogni circostanza la propria maturità. La preparazione è fondamentale per avere ben chiaro il processo che dobbiamo seguire, a un anno dal febbraio 2015, quando avremo la prima, importante, competizione”.

Per le azzurre ora un periodo di pausa, prima della ripartenza dell’A1, poi in estate magari si riavrà l’occasione di riunirsi di nuovo per affinare l’intesa. L’obiettivo dichiarato è l’Olimpiade di Rio 2016, fino a qualche anno fa poteva sembrare un sogno, ma con le prestazioni degli ultimi tempi, si avvicina molto più alla realtà.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Hockey Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

 

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità