Hockey ghiaccio
Sochi 2014, hockey su ghiaccio: Russia a caccia del primo oro olimpico
Il torneo olimpico dello sport di squadra invernale più popolare del globo vede ai nastri di partenza 12 squadre suddivise in 3 gironi all’italiana. Da questi gironi verrà stilata un’unica classifica con le prime quattro nazioni che andranno ai quarti di finale mentre le altre otto si affronteranno agli ottavi.
Gruppo A: Russia – Slovenia – Slovacchia – Stati Uniti
Gruppo B : Canada – Finlandia – Austria – Norvegia
Gruppo C : Svezia – Repubblica Ceca – Svizzera – Lettonia
Per la quinta volta consecutiva il pubblico potrà ammirare tutti i migliori giocatori del mondo, o quasi. La NHL infatti si fermerà dal 9 al 25 febbraio, dando l’opportunità ai vari nazionali di prendere parte alla manifestazione a cinque cerchi.
Favoriti Russia, Canada, Stati Uniti e Svezia sono le compagini con più possibilità di salire sul podio, ma anche Finlandia, Repubblica Ceca e Slovacchia possono dire la loro. Non sarà facile dunque per la nazionale della foglia d’acero ripetere il successo di Vancouver. A guidare i nordamericani ci sarà ancora una volta Mike Babcock, allenatore dei Detroit Red Wings in NHL e primo head coach a centrare la tripletta Olimpiadi, Mondiali, Stanley Cup. I primi avversari dei canadesi sono sicuramente i padroni di casa russi. I campioni del mondo 2012 non hanno mai vinto un oro olimpico da quando si è disgregata l’Unione Sovietica, ottenendo “soltanto” un argento a Nagano e un bronzo a Salt Lake City. Un team, quello russo, capitanato da Pavel Datsyuk, 35enne che milita nei Detroit Red Wings e che può godere della classe di giocatori come Alexei Ovechkin, giocatore dei Washington Capitals e Evgeni Malkin, ala dei Pittsburgh Penguins.
Impianti Sono due: la Bolshoi Arena, l’impianto da 12 mila posti che dopo i Giochi diventerà la casa del Sochi Delphin, team professionistico che entrerà a far parte della Kontinental Hockey League; la Shayba Arena, con una capacità di 7000 posti.
Potrebbero interessarti:
Tegola per la Svezia, fuori Franzén
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.drago@olimpiazzurra.com