Hockey ghiaccio

Sochi 2014, hockey su ghiaccio: Russia a caccia del primo oro olimpico

Pubblicato

il

Il torneo olimpico dello sport di squadra invernale più popolare del globo vede ai nastri di partenza 12 squadre suddivise in 3 gironi all’italiana. Da questi gironi verrà stilata un’unica classifica con le prime quattro nazioni che andranno ai quarti di finale mentre le altre otto si affronteranno agli ottavi.

Gruppo A: Russia – Slovenia – Slovacchia – Stati Uniti

Gruppo B : Canada – Finlandia – Austria – Norvegia

Gruppo C : Svezia – Repubblica Ceca – Svizzera – Lettonia

Per la quinta volta consecutiva il pubblico potrà ammirare tutti i migliori giocatori del mondo, o quasi. La NHL infatti si fermerà dal 9 al 25 febbraio, dando l’opportunità ai vari nazionali di prendere parte alla manifestazione a cinque cerchi.

Favoriti Russia, Canada, Stati Uniti e Svezia sono le compagini con più possibilità di salire sul podio, ma anche Finlandia, Repubblica Ceca e Slovacchia possono dire la loro. Non sarà facile dunque per la nazionale della foglia d’acero ripetere il successo di Vancouver. A guidare i nordamericani ci sarà ancora una volta Mike Babcock, allenatore dei Detroit Red Wings in NHL e primo head coach a centrare la tripletta Olimpiadi, Mondiali, Stanley Cup. I primi avversari dei canadesi sono sicuramente i padroni di casa russi. I campioni del mondo 2012 non hanno mai vinto un oro olimpico da quando si è disgregata l’Unione Sovietica, ottenendo “soltanto” un argento a Nagano e un bronzo a Salt Lake City. Un team, quello russo, capitanato da Pavel Datsyuk, 35enne che milita nei Detroit Red Wings e che può godere della classe di giocatori come Alexei Ovechkin, giocatore dei Washington Capitals e Evgeni Malkin, ala dei Pittsburgh Penguins.

Impianti Sono due: la Bolshoi Arena, l’impianto da 12 mila posti che dopo i Giochi diventerà la casa del Sochi Delphin, team professionistico che entrerà a far parte della Kontinental Hockey League; la Shayba Arena, con una capacità di 7000 posti.

Potrebbero interessarti: 

Tegola per la Svezia, fuori Franzén

Rosa Canada

Rosa Svezia

Rosa Russia

Rosa Repubblica Ceca

Rosa Stati Uniti

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version