Seguici su

Judo

Judo: il sistema di qualificazione a Rio 2016

Pubblicato

il

La Federazione Internazionale di Judo (IJF) ha reso noti i criteri di qualificazione per i prossimi Giochi Olimpici estivi, quelli che si terranno nel 2016 a Rio de Janeiro, in Brasile. Le quattordici categorie impegnate, sette al maschile ed altrettante al femminile, saranno quelle abituali degli ultimi anni.

I posti a disposizione saranno un totale 352, 214 per gli uomini e 138 per le donne. Ogni Paese potrà schierare al massimo un judoka per categoria, per un totale di 14 atleti. La nazionale di casa, il Brasile, è assicurata della partecipazione di un proprio judoka in tutte le categorie, mentre venti posti saranno riservati ad eventuali inviti: In tutto, quindi, saranno 386 i judoka che parteciperanno all’appuntamento a cinque cerchi.

Le quote vengono generalmente assegnate in forma nominale, vale a dire che i Paesi sono tenuti a schierare l’atleta che si è guadagnato il posto, con una eccezione: i Paesi che hanno almeno due atleti tra i migliori ventidue di una categoria maschile o tra le migliori quattordici al femminile potranno scegliere quale judoka convocare tra questi. Ricordiamo che il periodo di qualificazione andrà dal 30 maggio 2014 al 30 maggio 2016.

I criteri di qualificazione sono due: i migliori ventidue uomini per ogni categoria e le migliori quattordici donne per ogni categoria (ed esclusione di doppioni per nazionalità) si qualificano direttamente ai Giochi Olimpici; i restanti cento posti verranno invece assegnati su base continentale, con le seguenti quote: 25 per l’Europa (14 uomini e 11 donne), 24 per l’Africa (14 uomini e 10 donne), 21 per le Americhe (13 uomini e 8 donne), 20 per l’Asia (12 uomini e 8 donne), 10 per l’Oceania (7 uomini e 3 donne).

II secondo criterio, quello continentale, però, potrà assegnare un massimo di due posti a continente per categoria. Nel caso in cui alcuni posti dovessero rimanere liberi, questi verranno assegnati a quei Paesi, di qualsiasi continente, meglio classificati fra quelli che non hanno un atleta qualificato nella categoria in questione. La lista definitiva degli atleti qualificati sarà pubblicata il 18 luglio 2016.

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità