Rugby

LIVE – Sei Nazioni 2014, Galles – Italia in DIRETTA: 23-15. 2 METE ITALIA!

Pubblicato

il

Inizia il Sei Nazioni 2014. Il grande rugby dell’emisfero Nord è pronto al calcio d’inizio. E l’esordio è subito da Leoni per l’Italia che vola al Millenium Stadium, nella tana dei Campioni in carica del Galles.

I ragazzi di Brunel cercano l’impresa in uno dei grandi templi della palla ovale. Vivremo da vicino il match degli azzurri e li sosterremo nel sogno, e vi accompagneremo nel racconto della partita con la nostra imperdibile DIRETTA SCRITTA. Minuto per minuto, azione per azione, vi racconteremo quello che succederà nella tana dei Dragoni.

Inizio alle 15.30. Per aggiornare la pagina cliccate il tasto F5: riceverete tutti gli aggiornamenti costantemente e in tempo reale.

 

Questo il XV dell’Italia che sfida i Campioni in carica: Michele Rizzo, Leonardo Ghiraldini, Martin Castrogiovanni, Quintin Geldenhuys, Marco Bortolami, Alessandro Zanni, Mauro Bergamasco, Sergio Parisse, Edoardo Gori, Tommaso Allan, Leonardo Sarto, Alberto Sgarbi, Michele Campagnaro, Angelo Esposito, Luke McLean.

 

Una bella Italia, capace di tenere testa ai Campioni in carica per tutto l’incontro. Gli azzurri giocano una immensa fase difensiva, in attacco non costruiscono moltissimo ma realizzano due incredibili mete grazie alle invenzioni individuali di un fantascientifico Campagnaro: intercetto ad Halfpenny, volatone sul calcio di Sarto.

L’erroraccio di Espostito all’inizio ha regalato la meta al Galles e rischiava di compromettere tutto, ma fortunatamente così non è stato.

Touche favolosa, sempre uscita vincente (a parte l’ultima rimessa finale). Mischia monumentale che ha annichilito i Dragoni. Il palo e un errore di Allan dalla piazzola ci hanno tolto sei punti abbastanza facile che davvero ci avrebbero consegnato l’impresa.

 

81′ Il Galles ruba l’ovale. In avanti e finisce l’incontro.

80′ Calcio per noi, giochiamo veloce perché il tempo è finito.

80′ Mischia per l’Italia a metà campo. Il Galles ha ormai ufficialmente vinto, ma è stata una grande Italia.

79′ Mark di Campagnaro che calcia lungo in touche nella zona di metà campo. Crampi per il nostro miglior giocatore in campo.

78′ Il Galles è schiaccio, è costretto al calcio lungo, ma Botes non gestisce bene e l’ovale torna in possesso gallese nei nostri 22.

77′ Iannone al posto di un ottimo Sarto. Touche per l’Italia e la perdiamo: la prima dell’incontro, nel momento meno opportuno.

76′ I gallesi non rotolano! L’arbitro dovrebbe fischiare un fallo, ma non lo fa… E con un up-under perdiamo pure il possesso dell’ovale.

75′ Bel buco di McLean, gli azzurri cercano di superare la metà campo. Si va al largo.

75′ Halfpenny la piazza e il Galles va sul 23-15, sopra il break. All’Italia non basterebbe più una meta trasformata.

72′ Il Galles ha l’ovale al limitare della nostra linea dei 22. E si prendono un calcio di punizione grazie a un nostro furigioco. Ovviamente vanno a piazzare. Halfpenny per i pali.

72′ E ora davvero l’Italia crede nell’impresa! Saranno dieci minuti di fuoco.

69′ METAAAAA ITALIAAAAAA! Gli azzurri non avevano più fiato, ma Campagnaro è ancora vivissimo! Intercetta l’ovale e corre per 60 metri da solo e volaaaaaaaa in metaaaaaa! 20-13 e ora la trasformazione di Allan!

68′ Incredibile calcio lungo di Priestland che spinge il Galles in touche nei nostri 22. Intanto sostituzione per l’Italia: entrano Furlo e Cittadini, fuori Castrogiovanni e Bortolami.

67′ Il Galles concretizza al meglio un calcio di punizione non meritato e volano sul 20-8. Salvo miracoli i dragoni hanno vinto il primo incontro del Sei Nazioni 2014.

65′ Continui cambiamenti di fronte, ma senza alcuna convinzione né da una parte né dall’altra. Ora si gioca una mischia nei nostri 22: il Galles cerca il colpo del ko, mentre gli azzurri vogliono il miracolo per riaprire l’incontro. Il fiato manca per entrambe le squadre.

63′ Miracolosamente ritorniamo nei 22 gallesi. Sta facendo tutto Parisse, il capitano ha ancora fiato. Ovale azzurro, ci si muove al largo. Mc Lean-Campagnaro, riciclo per Gori. Ma purtroppo c’è ancora il tenuto a terra.

61′ Siamo sempre nella loro metà campo anche se la lucidità inizia a mancare. Scocca l’ora di gioco e gli azzurri vanno in affanno, come spesso ci hanno abituato.

59′ Giazzon super touche. Parisse la prende e siamo nei loro 10 col pacchettino. Esce l’ovale Parisse, passa ma manca la presa. I gallesi vanno alla larga, Esposito va in placcaggio e si crea la contro mischia.

57′ Momento delle sostituzioni. Escono Bergamasco e Ghiraldini che lasciano il posto a Giazzon e De Marchi.

55′ Un rimpallo sulla nostra linea di meta, dopo un’azione complessa e strano, ci favorisce. Si riparte dai nostri 22.

54′  Fuorigioco di Ghiraldini. Calcio di punizione per il Galles, che comunque appare in difficoltà.

52′ L’ovale nelle mani del capitano, andiamo al largo con Sgarbi che va a terra. Bergamasco si congiunge a lui troppo presto e commettiamo fallo. Un vero peccato e i gallesi ci respingono indietro.

51′ L’Italia non demorde e riparte a testa bassa. Parisse guadagna la linea del vantaggio. lo fa anche Allan e in un attimo ci prendiamo 10 metri. Siamo sui loro 22. Ora si avanza passo su passo.

50′ Palo di Allan! La sfortuna non ci assiste. Si rimane sul 17-8. Abbiamo lasciato sei punti dalla piazzola, sono quelli che fanno la differenza…

49′ Eccellente touche di Ghiraldini, Bortolami in banca e spingiamo. Arriva un altro calcio di punizione. Parisse sceglie i pali: si va per rientrare definitivamente in partita e portarci sotto il break.

48′ Quinta mischia del match. Introduzione Galles, i precedenti parlano di un 3-1 per l’Italia. E non ci smentiamo. Rizzo è un  caterpillar, spinge giù tutto e gli azzurri si prendono un grandissimo calcio di punizione.

45′ Fallo di Rizzo, punizione per il Galles. Ma sono umani anche loro e sbagliano.

43′ Si chiede il TMO e arriva la conferma. Allan purtroppo fallisce la trasformazione.

42′ METAAAAAA Italiaaaa! Un’azione magistrale e favolosa! Il Galles perde l’ovale, Gori va al largo, c’è Sarto a calciare lungo sul campo, lungo lungo, Campagnaro vola a prenderla e schiaccia in metaaaaaaa! Grandissima Italia!

Inizia il secondo tempo. Mauro Bergamasco si immola e impedisce una ripartenza gallese al largo. Li fermiamo al limitare dei nostri 22: bisogna resistere.

 

L’Italia, in un modo o nell’altro, gioca un buon incontro. Benissimo la fase difensiva, dove teniamo bene la nostra linea e facciamo sbattere il Galles. In attacco, invece, le cose non funzionano praticamente per nulla e non si produce un’azione degna di nota, a meno che non nasca da qualche lampo di genio individuale.

Molto bene le touche di Ghiraldini, da cui nascono i nostri vantaggi. La mischia tiene, gli azzurri ne vincono tre su quattro. Reggiamo anche in termini di disciplina ma poi crolliamo dopo 25′ e arrivano troppi falli mentre siamo in possesso dell’ovale.

Per 35′ minuti rimaniamo incollati nel punteggio e ci rammarichiamo per l’erroraccio iniziale di Esposito che ha regalato la meta al Galles dopo 5 minuti. Poi un gioco al largo e una brutta copertura regalano la seconda marcatura ai nostri avversari e ci affondano sul 17-3.

Come individualità bene Sarto, Parisse e Ghiraldini. Ok per i calci di McLean.

 

FINISCE IL PRIMO TEMPO

38′ E ci prendiamo una nuova meta… Dalla touche, due passaggi gallesi, l’Italia non ci capisce nulla e Roberts può volare verso la metà tra i pali. La trasformazione è una banalità. 17-3

36′ BRUTTO ERRORE ARBITRALE ai danni dell’Italia. Zanni esce dal raggruppamento, sfonda, si prende un placcaggio. L’ovale va in avanti, Parisse lo prende e vola verso la meta. L’arbitro fischia ravvisando l’in avanti. In realtà c’era stato un tocco gallese, non di Zanni…

34′ META ANNULLATA per l’Italia. Bellissima introduzione azzurra. Esce l’ovale, Allan-Sgarbi, poi il calcio lungo di Gori, Parisse va all’impatto e commette un piccolissimo in avanti. Va a schiacciare in meta, ma ovviamente non è valida. Che peccato!

33′ Bene ancora la touche di Ghiraldini. Bortolami in banca, cassaforte Italia, poi calcio lungo. Parisse ed Esposito mancano la presa di poco, ma arriva l’in avanti del Galles. Mischia in nostro favore nella metà campo avversaria.

32′ Gran lavoro di Sarto che costringe gli avversari al tenuto a terra. Fantastico, resistiamo e McLean ci fa risalire il campo.

30′ Cuthbert calcia rasoterra, si rincorre l’ovale. Fortuna vuole che l’Italia placca bene ma la pressione ora è davvero forte. Galles in touche a 10 metri dalla nostra linea di meta. Gli azzurri stavano per rubare l’ovale, ma nulla da fare.

29′ Si gioca la terza mischia a causa di un in avanti gallese. Questa volta siamo noi a spingere prima, punizione Galles che decide di giocare alla mano.

28′ Il Galles si sfilaccia ma purtroppo va di nuovo in piazzola. Nessun problema: 10-3.

26′ Sarto! Al largo a centrocampo, in uno spazio ristretto, si smarca da tre, guadagna tre metri, poi si fa alla ripartenza ma purtroppo Gori è in fuorigioco. Punizione per il Galles. L’Italia tiene degnamente il campo, peccato per l’erroraccio iniziale.

25′ McLean cosa si inventa! Una bomba da centrocampo che rimbalza sul terrone di gioco per una manciata di centimetri e va in touche nei 5 gallesi! Spaventosi.

24′ Ghiraldini lancia ancora al top, vinciamo la quarta rimessa e abbiamo un piccolo guadagno territoriale. Poi calcetto e ora tocca al Galles andare in touche.

23′ Crolla ancora il pacchetto del Galles e l’arbitro ci premia prontamente. James non regge. Respiriamo col calcione di McLean. Due mischie in difesa e ne siamo sempre usciti col vantaggio. Eccellente!

23′ Seconda mischia della partita. Prova del fuoco per i nostri azzurri, sempre nei nostri 22.

21′ Il Galles gioca dieci fasi in attacco ma non riesce a cavare un ragno dal buco. Trovano uno spazio al largo ma Campagnaro è eccellente e spinge l’avversario in rimessa laterale. E ne usciamo ancora vittoriosi, anche se siamo sui nostri 5…

L’Italia gioca ottimamente la parte difensiva, mentre fa fatica in attacco. Siamo bravi a pulire e rubare l’ovale, ma si soffre la grandissima pressione gallese. Fermiamo tutti e la nostra linea tiene benissimo. La touche ha fatto tre su tre e da lì sono nate le nostre più grandi azioni (e i tre punti). Sulla mischia difficile giudicare perché se ne è vista solo una (vinta, con punizione a favore).

17′ Il Galles risale ma Campagnaro si immola e cozza con la ripartenza. L’ovale rivola indietro nei 22 avversari. I reds sono costretti al calcione in avanti e l’Italia può giocare! La qualità sale.

16′ Ancora Ghiraldini verso il fondo della touche. La terza consecutiva eccellente. Ancora grandissima Italia. L’ovale è nelle mani di Parisse. Si gioca al largo, eccellenti le pulizie di Sgarbi. Ma poi commettiamo un grave fallo.

14′ Grandissima Italia! Ruba l’ovale al Galles nella nostra metà campo, con una grandissima manata di Parisse. I reds si innervosiscono e commettono piccoli falli. Calcio di punizione per gli azzurri. Ancora McLean lunghissimo.

12′ Calcio di punizione per l’Italia! Eccellente touche di Ghiraldini, poi Bortolami, Gori, il Galles commette un’infrazione. Nessun problema da posizione centralissima per Allan che concretizza e infila i primi tre punti degli azzurri nel torneo. Galles-Italia: 7-3.

11′ Touche precisa di Ghiraldini sul lungo, formiamo il carrettino e spingiamo per un po’. Arriva un meritato vantaggio che concretizziamo quando spingono il nostro tallonatore a terra. Ancora calcio di McLean in touche e voliamo nei 22 avversari.

9′ I gallesi non ascoltano l’avvertimento dell’arbitro e per l’Italia arriva un eccellente calcio di punizione. Risaliamo il campo con McLean. Si respira.

8′ Crolla la prima. I gallesi spingono prima dell’introduzione…

8′ Rubiamo un ovale e si riparte con la prima mischia dell’incontro dalla nostra linea dei 22.

7′ Brividissimo Italia. Il Galles riparte al largo dalla propria metà campo, North lancia poi in campo sperando in un recupero dei compagni. Per fortuna arriva Sgarbi a fare pulizia. Si riparte con una touche rossa dai nostri 5.

6′ Si gioca coi calci dalle distanza, si rimbalza da una parte all’altra. Gori è più bravo e riesce ad andare bene in touche.

4′ Dentro anche la trasformazione da una posizione difficilissima e defilata. Il Galles vola subito sul 7-0, doccia fredda per l’Italia.

3′ Incredibile papera di Esposito! I gallesi sono in attacco, spingono avanti con un calcetto rasoterra, l’ovale rimbalza male, l’azzurro non riesce nelle presa e si fa fregare. META GALLES.

2′ I nostri avversari vanno profondissimi in touche e si spingono nella nostra metà campo. Prima azione offensiva per i nostri avversari, ma riusciamo a sporcare bene la rimessa.

2′ Ghiraldini, Masi, Bortolami. Dritto per dritto. Si vola sulla loro linea dei 22, ma l’azione troppo prolungata ci costringe a un brutto tenuto a terra. Punizione per il Galles.

1′ McLean ripropone il gioco. I gallesi ci tengono abilmente poco oltre la linea di centrocampo. Non si avanza, si gioca con fasi. Siamo già all’ottava.

Si inizia! Kick off dell’Italia, si va a giocare nei 22 gallesi.

 

E ora tocca all’inno dei Red Dragons. Il Millenium impazzisce come da tradizione.

INNO DI MAMELI! Per caricarsi e affrontare al meglio la battaglia che ci aspetta!

 

Minuto di silenzio e Italia col lutto al braccio per ricordare le tre recenti scomparse dei nostri ragazzi rugbysti.

Entra in campo anche il Galles in una bolgia assordante tutta colorata di rosso. Il tetto è chiuso per evitare un ulteriore appesantimento del terreno.

Marco Bortolami entra per primo in campo. 100 caps per lui, un altro dei nostri veterani a tagliare lo storico traguardo.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version