Editoriali
Olimpiadi – Grande Italia: la storia ci premia! Sempre in top ten e…
Ieri si sono concluse le Olimpiadi Invernali e Sochi ha premiato l’Italia con 8 medaglie (2 argenti e 6 bronzi) e solo il 22esimo posto nel medagliere finale. A livello assoluto non è stata una grandissima edizione per il nostro Paese, ma la storia rende ancora giustizia all’Italia che è ancora tra le dieci migliori Nazioni in quasi tutte le speciali classifiche a cinque cerchi.
L’Italia si conferma sempre al sesto posto tra le Nazioni più medagliate alle Olimpiadi (estive e invernali insieme): 664 allori. Comandano la classifica gli USA con addirittura 2680 podi, davanti all’Unione Sovietica (che rimarrà per sempre ferma a 1204) e alla Germania (920).
L’Italia è all’undicesimo posto delle Nazioni col maggior numero di medaglie raccolte alle Olimpiadi Invernali. Con gli otto allori conquistati a Sochi, il nostro Paese balza a quota 114, supera la Germania Est (che rimarrà sempre ferma a 110), ma si fa superare dalla Russia che vola a 124. Al comando la Norvegia con 329 medaglie.
Ovviamente sempre al sesto posto nel medagliere delle Olimpiadi estive (550). Al comando gli USA con 2399 allori, davanti all’Unione Sovietica (per sempre a 1010) e alla Gran Bretagna (780).
L’Italia si conferma al quinto posto delle Nazioni col maggior numero di medaglie d’oro alle Olimpiadi (estive e invernali insieme): 236 e salviamo il piazzamento dal recupero della Francia, ora a sole due lunghezze dopo il poker di Sochi. Comandano gli Stati Unti d’America con 1070 titoli.
Scivoliamo al dodicesimo posto delle Nazioni col maggior numero di ori alle Olimpiadi Invernali. Il nostro Paese è rimasto al palo a Sochi (fermi a quota 37) e ha subito il sorpasso da Russia e l’aggancio da parte dei Paesi Bassi. Comanda la Norvegia con 118 ori.
Ovviamente l’Italia è sempre al quinto posto nella stessa classifica, ma per quanto riguarda le Olimpiadi estive (236). Comandano gli USA con 974 ori.
Siamo ovviamente sempre in testa alla classifica delle Nazioni che hanno partecipato al maggior numero di edizioni: 48 in totale (27 estivi, 21 invernali), unici insieme a Svizzera, Francia e Gran Bretagna.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter