Pattinaggio Artistico
Pattinaggio Artistico, Sochi 2014: le stelle del singolo femminile
La gara delle donne di pattinaggio artistico sarà tra le più agguerrite: diverse atlete hanno le possibilità per riuscire a salire sul podio olimpico.
Prima tra tutte, la campionessa olimpica in carica, Yu-Na Kim. In questa stagione la sudcoreana ha partecipato solo al Golden Spin di Zagabria a causa di un piccolo infortunio, ma è apparsa, sia in questa competizione sia ai Campionati nazionali un mese dopo, in gran forma e molto preparata in vista di questo grande evento, forse l’ultimo della carriera.
Poco dietro di lei, si può collocare Mao Asada, la vincitrice della Finale di Grand Prix, ma è da ricordare che la giapponese ha commesso diversi errori e si è classificata solo terza ai recenti Campionati assoluti. Comunque tra le donne, l’atleta asiatica è l’unica in grado di eseguire il triplo axel e se sfrutterà questo elemento potrà attaccare per un piazzamento di prestigio.
Carolina Kostner aspira al terzo gradino del podio: questa è molto probabilmente l’ultima Olimpiade per l’atleta azzurra, che si era classificata sedicesima a Vancover nel 2010 e nona a Torino nel 2006. Se l’altoatesina pattinerà senza errori potrebbe essere sua la medaglia di bronzo: è sicuramente tra le più eleganti e aggraziate al mondo.
Julia Lipnistkaia, prima ai recenti Campionati europei, desidera la medaglia olimpica a casa sua: la russa è ancora giovanissima, ma dal punto di vista tecnico è tra le migliori e se gareggerà senza particolari pressioni, potrebbe riuscire a conquistare un gradino del podio.
Anche l’altra russa in gara, Adelina Sotnikova, non si tirerà indietro nella battaglia per una medaglia olimpica: è arrivata seconda agli Europei di Budapest.
Da tenere d’occhio Akiko Suzuki: la giapponese ha presentato due ottimi programmi ai Campionati nazionali e per la prima volta è riuscita a vincerli.
Anche Ashley Wagner in questa stagione ha dimostrato di poter stare al passo con le migliori: lo testimonia il bronzo alla Finale di Grand Prix. Purtroppo l’americana ha però commesso diverse imprecisioni ai Campionati assoluti e si è classificata solo quarta.
Possibili outsiders la giapponese Kanako Murakami, vincitrice dei Four Continents, e la statunitense Gracie Gold, oro ai Campionati Nazionali.
Un’altra atleta che può raggiungere una buona posizione è sicuramente Kaetlyn Osmond: una stagione difficile per la giovanissima canadese che è rimasta vittima di un infortunio ad inizio stagione.
L’obiettivo di Valentina Marchei sicuramente è entrare nelle dieci: sarà difficile ma, se non commette gravi errori, l’azzurra ha le possibilità di inseguire questo ottimo risultato.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
eleonora.baroni@olimpiazzurra.com
foto ICEDOME