Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Sochi 2014: le stelle delle coppie

Pubblicato

il

Le coppie di artistico saranno le prime a scendere sul ghiaccio: gareggeranno l’11 Febbraio con il corto.

I favoriti per l’oro sono sicuramente Tatiana Volosozhar e Maxim Trankov, che hanno abbattuto i precedenti record del mondo, ultimo tra questi quello del recente Europeo nel  programma corto. Ma la coppia russa, proprio ai Campionati continentali a Budapest, nel programma libero ha commesso diversi errori e ha rischiato di perdere l’oro. Il loro obiettivo sicuramente è salire sul gradino più alto dle podio alle Olimpiadi, considerando anche che saranno favoriti dai giudici di casa. Sia Tatiana Volosozhar sia Maxim Trankov hanno già partecipato ai Giochi con i precedenti partner, la prima con Stanislav Morozov per l’Ucraina, il secondo con Maria Mukhortova.

Terza partecipazione per Aliona Savchenko e Robin Szolkowy, che hanno conquistato a Vancouver il bronzo. La coppia tedesca sicuramente tenterà l’impossibile per vincere la medaglia del metallo più prestigioso, unico oro che manca al loro palmares.

Cercheranno di salire sul podio anche i cinesi Qing Pang e Jian Tong: hanno vinto un argento a Vancouver, eseguendo il primo libero. Sicuramente vorranno coronare la fine della loro lunga e proficua carriera con un successo alle Olimpiadi.

Sono attesi per una grande prestazione e per la riconferma del bronzo mondiale i canadesi Meagan Duhamel e Eric Redford, anche se in questa stagione hanno un po’ faticato: a Skate Canada sono stati superati dalla coppia italiana Stefania Berton e Ondrej Hotarek.

Sicuramente non vorranno farsi da parte per la lotta per il podio le altre due coppie russe: Ksenya Stolbova e Fedor Klimov, argento europeo, e Vera Bazarova e Yuri Larionov, bronzo nella rassegna continentale.

Quarti l’anno scorso ai Mondiale, Kirsten Moore-Towers e Dylan Moscovitch possono provare a replicare il bel risultato dell’anno passato: giocheranno da outsiders per il terzo gradino. Questo ruolo lo rivestiranno anche i cinesi Cheng Peng e Hao Zhang.

Alla prima Olimpiade in carriera, Stefania Berton e Ondrej Hotarek stanno riscrivendo la storia del pattinaggio italiano e in questa stagione hanno dimostrato di poter tenere il passo con i grandi: lo testimonia l’oro a Skate Canada. Sarà difficile riuscire a salire sul podio, ma gli azzurri se non commettono gravi errori potranno giocarsela e tentare di entrare tra le migliori cinque-otto coppie.

Inseguiranno le prime dieci-tredici posizioni anche Nicole Della Monica, alla seconda Olimpiade (ha partecipato nel 2010 con Yannick Kocon con il quale si è classificata dodicesima), e Matteo Guarise.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

eleonora.baroni@olimpiazzurra.com

foto: web icenetwork

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version