Seguici su

Rugby

Pro12: Zebre e Benetton Treviso, la 16esima giornata per riscattarsi

Pubblicato

il

Si ferma il Sei Nazioni ma non il Pro12, giunto alla 16esima giornata, che avrà il suo culmine con il big match dell’RDS Arena tra Leinster e Glasgow Warriors. La replica della semifinale dello scorso anno decreterà se i dublinesi continueranno nella loro fuga insieme al Munster, impegnato a Llanelli contro gli Scarlets. Confidano in un doppio passo falso le altre due grandi del torneo, l’Ulster (in casa contro dei rognosi Dragons) e gli Ospreys (in trasferta ad Edimburgo). Impegni non impossibili per le due franchigie italiane, con il Benetton Treviso di scena a Galway contro il Connacht e le Zebre che attendono al XXV Aprile i Cardiff Blues.

Connacht – Benetton Treviso

Quasi uno scontro diretto, dopo il sorpasso del Connacht che ha relegato Treviso al penultimo posto della classifica la scorsa settimana. Allo Sportsground, i Leoni non possono che presentarsi con ambizioni di vittoria, per scrollarsi di dosso la fastidiosa 11esima posizione e per dare continuità alla prestazione sfornata contro Ulster sette giorni fa, malgrado quel Benetton sia stato ammirato troppe poche volte nell’arco della stagione. Sulla carta, però, la formazione di Marius Goosen ha ben poco da invidiare agli uomini di Pat Lam, anche per il permesso concordato da Brunel e dalla Federazione a Barbieri, Cittadini, Derbyshire, Esposito, Pavanello, Sgarbi e Vosawai, a disposizione del coach sudafricano per la trasferta irlandese. Sette potenziali titolari, sicuramente utili alla causa, oltre a dei possibili permit players provenienti dall’Eccellenza. All’andata il Benetton Treviso dominò l’incontro – seppur non brillando dal punto di vista qualitativo -, vincendo 23-3 in una gara a senso unico. In questo caso, però, basterebbe solamente una vittoria di misura per risollevare il morale generale.
Kick-off alle ore 18:00 di sabato 1 marzo, nessuna diretta tv.

Zebre – Cardiff Blues

I Blues evocano inevitabilmente dolci ricordi ai bianconeri, vittoriosi per la prima volta nella loro storia proprio sul campo di Cardiff lo scorso 20 settembre. Un’impresa per la franchigia federale, una sorta di shock per i gallesi che sbarcheranno in Italia in cerca di vendetta, nonostante le assenze di Jenkins, Warburton, Cuthbert e Halfpenny. Dal canto loro, le Zebre sembrano avere le credenziali per bissare il successo dell’andata, a patto di mantenere alta la concentrazione per tutti gli 80′, proprio come in occasione di quel 25-30 dell’Arms Park e differentemente da quanto accaduto nell’ultimo match contro Connacht, quando gli uomini di Cavinato hanno di fatto regalato un tempo agli irlandesi, con conseguente sconfitta italiana. Per la sfida alla franchigia gallese, il coach zebrato avrà a disposizione anche Iannone, Orquera e Aguero, temporaneamente di ritorno dal raduno azzurro, oltre a cinque permit players: i tallonatori Sami Panico (classe ’93) e Luigi Ferraro (classe ’82), la terza linea Abraham Steyn (classe ’92), il mediano d’apertura Kelly Haimona (classe ’86) e il centro Tommaso Castello (classe ’91), tutti provenienti dal Calvisano per il turno di riposo previsto per la squadra lombarda.
Kick-off alle ore 16:00 di sabato 1 marzo, diretta tv su Italia 2.

Foto: zebrerugby.eu

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità