Seguici su

Scherma

Scherma: Berrè-Samele terzi a Padova, lontani dal podio gli spadisti

Pubblicato

il

Italia a due facce nel sabato di Coppa del Mondo di scherma. Brillano infatti gli sciabolatori al Trofeo Luxardo di Padova, con Luigi Samele ed Enrico Berrè terzi, mentre dopo l’esordio felice di Doha gli spadisti soffrono ancora come a Legnano e non vanno oltre il tabellone dei 32.

Esordio ok a Madrid con Diego Occhiuzzi, bene anche oggi in Veneto. Tre podi di fila per iniziare al meglio la nuova stagione: Samele supera Stefano Scepi (15-10), Renzo Agresta (15-9), il tedesco Richard Huebers (15-9) ed il russo campione del mondo in carica Veniamin Reshetnikov per 15-13 prima di inchinarsi 15-12 al coreano BonGil Gu. Percorso simile per Berrè, capace di sconfiggere uno per uno il francese Zatkso (15-11), l’altro transalpino Barruyer (15-7), il tedesco Benedikt Wagner (15-12) e ancora un atleta d’Oltralpe, Julien Medard, per 15-8. A fermare la corsa dell’azzurro è il campione olimpico Aron Szilagyi, vincitore per 15-11 contro Berrè e poi in finale 15-7 contro Gu. Out al tabellone dei 32 Aldo Montano, Marco Ciari e Massimiliano Murolo, mentre si ferma al primo assalto delle 10 Diego Occhiuzzi. Il napoletano, ko per 15-11 con il coreano Won, è stato limitato da un attacco influenzale e ha commentato così su Twitter la propria eliminazione: “Non è andata bene!!! Peccato assalto antipatico ed ho tirato malino!!! Peccato ma ci sta!!! Mi rode ma mi serve di lezione!“.

Meno positiva, come accennato, la giornata degli spadisti. Dopo le premature eliminazioni Paolo Pizzo e Matteo Tagliariol negli spareggi di ieri, i migliori a Heidenheim sono Gabriele Bino ed Enrico Garozzo, entrambi out nel tabellone dei 32. Bino si inchina all’estone testa di serie numero 1 Nikolai Novosjolov per 15-10, mentre il siciliano non va oltre lo scoglio ungherese rappresentato da Andras Raldi con il punteggio di 15-12. Subito ko, invece, Marco Fichera e Diego Confalonieri. Domani seconda giornata di gare, in campo le squadre: Berrè-Montano-Occhiuzzi-Samele a Padova e Bino-Garozzo-Pizzo-Tagliariol in Germania. Il podio nella Coppa del Mondo 2014 manca ancora ad entrambi i quartetti, arriverà presto?

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità