Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: debacle azzurra, nessuno nei quarti

Pubblicato

il

Sabato davvero nero per la scherma italiana  nelle varie tappe di Coppa del Mondo. Nessun azzurro è riuscito a raggiungere nemmeno i quarti di finale e il risultato di squadra tra spada, fioretto e sciabola è davvero disastroso.

Cominciamo dalla prova di spada maschile a Talinn in Estonia dove i nostri migliori sono stati Enrico Garozzo e Matthew Tragher che si sono fermati negli ottavi. Il primo è stato sconfitto dall’ucraino Nishikin per 4-0, mentre il secondo è stato fermato dal francese Grumier per 15-10. Nei 32esimi Matteo Tagliariol ha visto stoppare la sua corsa per colpa dell’ucraino Karuchenko all’ultima stoccata per 12-11. Davvero un peccato per il campione olimpico di Pechino che nel turno precedente aveva brillantemente sconfitto il francese Yannick Borel per 15-11.
Si è invece interrotto subito il percorso degli altri tre azzurri approdati nel tabellone dei 64: Marco Fichera (14-7 con l’ungherese Somfai), Diego Confalonieri (10-9 dal tedesco Fiedler), Andrea Cipriani (9-8 con il polacco Zawrotniak).
La vittoria finale è andata allo svizzero Heinzer che ha sconfitto l’olandese Verwijlen per 15-10

Non è andata meglio al fioretto maschile che nella tappa spagnola di La Coruna ha visto fermarsi tutti gli azzurri alle porte dei quarti. Giorgio Avola, Valerio Aspromonte e Andrea Cassarà si sono fermati negli ottavi sconfitti rispettivamente dal ceco Choupenitch (15-6), dal francese Simon (15-14) e dal coreano Son (15-11). Lo stesso  Choupenitch aveva sconfitto nei 32esimi Andrea Baldini per 15-9. Dopo un sabato davvero pessimo ci aspettiamo una grande prova di squadra domani e il pronto riscatto azzurro.
Sul gradino più alto del podio è salito il cinese Ma che ha sconfitto proprio il ceco Choupenitch per 15-10.

Brutte notizie anche dalla sciabola femminile e dalla prova di Coppa a Gand in Belgio. Nei sedicesimi si sono interrotti i percorsi di gara di Irene Vecchi (15-13 con l’americana Wozniak), Lucrezia Sinigaglia (15-8 con la statunitense Schneider) e Caterina Navarria (15-14 con la francese Boudiaf). Le altre tutte fuori con lo stop immediato per Ilaria Bianco, fermata dalla statunitense Russo per 15-9
Primo posto per la solita ucraina Olga Kharlan, al  terzo successo consecutivo nelle prime tre prove stagionali. Vittoria per 15-11 sull’americana Zagunis.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

foto di Augusto Bizzi

 

 

 

1 Commento

1 Commento

  1. Gabriele Dente

    22 Febbraio 2014 at 21:55

    In una giornata veramente nera e sfortunata per lo sport azzurro abbiamo visto anche questo. Spero proprio che sia un episodio, perché se cominciamo a perdere colpi anche nella scherma, e specialmente nel fioretto maschile, allora la vedo dura!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità