Scherma
Scherma, Coppa del Mondo: debacle azzurra, nessuno nei quarti
Sabato davvero nero per la scherma italiana nelle varie tappe di Coppa del Mondo. Nessun azzurro è riuscito a raggiungere nemmeno i quarti di finale e il risultato di squadra tra spada, fioretto e sciabola è davvero disastroso.
Cominciamo dalla prova di spada maschile a Talinn in Estonia dove i nostri migliori sono stati Enrico Garozzo e Matthew Tragher che si sono fermati negli ottavi. Il primo è stato sconfitto dall’ucraino Nishikin per 4-0, mentre il secondo è stato fermato dal francese Grumier per 15-10. Nei 32esimi Matteo Tagliariol ha visto stoppare la sua corsa per colpa dell’ucraino Karuchenko all’ultima stoccata per 12-11. Davvero un peccato per il campione olimpico di Pechino che nel turno precedente aveva brillantemente sconfitto il francese Yannick Borel per 15-11.
Si è invece interrotto subito il percorso degli altri tre azzurri approdati nel tabellone dei 64: Marco Fichera (14-7 con l’ungherese Somfai), Diego Confalonieri (10-9 dal tedesco Fiedler), Andrea Cipriani (9-8 con il polacco Zawrotniak).
La vittoria finale è andata allo svizzero Heinzer che ha sconfitto l’olandese Verwijlen per 15-10
Non è andata meglio al fioretto maschile che nella tappa spagnola di La Coruna ha visto fermarsi tutti gli azzurri alle porte dei quarti. Giorgio Avola, Valerio Aspromonte e Andrea Cassarà si sono fermati negli ottavi sconfitti rispettivamente dal ceco Choupenitch (15-6), dal francese Simon (15-14) e dal coreano Son (15-11). Lo stesso Choupenitch aveva sconfitto nei 32esimi Andrea Baldini per 15-9. Dopo un sabato davvero pessimo ci aspettiamo una grande prova di squadra domani e il pronto riscatto azzurro.
Sul gradino più alto del podio è salito il cinese Ma che ha sconfitto proprio il ceco Choupenitch per 15-10.
Brutte notizie anche dalla sciabola femminile e dalla prova di Coppa a Gand in Belgio. Nei sedicesimi si sono interrotti i percorsi di gara di Irene Vecchi (15-13 con l’americana Wozniak), Lucrezia Sinigaglia (15-8 con la statunitense Schneider) e Caterina Navarria (15-14 con la francese Boudiaf). Le altre tutte fuori con lo stop immediato per Ilaria Bianco, fermata dalla statunitense Russo per 15-9
Primo posto per la solita ucraina Olga Kharlan, al terzo successo consecutivo nelle prime tre prove stagionali. Vittoria per 15-11 sull’americana Zagunis.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto di Augusto Bizzi
Gabriele Dente
22 Febbraio 2014 at 21:55
In una giornata veramente nera e sfortunata per lo sport azzurro abbiamo visto anche questo. Spero proprio che sia un episodio, perché se cominciamo a perdere colpi anche nella scherma, e specialmente nel fioretto maschile, allora la vedo dura!