Scherma
Scherma, Coppa del Mondo: il fioretto è sempre azzurro, bene Bianco e Occhiuzzi
Giornata davvero ricca di appuntamenti per la Coppa del Mondo di scherma e non si può cominciare il nostro resoconto con la straordinaria prova del fioretto femminile a Budapest. Una vera e propria apoteosi azzurra con una fantastica tripletta per le nostre ragazze con la bellissima vittoria di Valentina Cipriani, che torna sul podio dopo quello ottenuto nella stagione 2008/2009. Un cammino fenomenale quello della romana, cominciato questa mattina con la vittoria contro la tedesca Golubytskyi, testa di serie n°3, sconfitta per 10-9, e successivamente l’ungherese Jeszenszky (15-3), la cinese Le (12-9) e nei quarti la statunitense Kiefer per 11-10 in un altro assalto combattutissimo. In semifinale poi l’azzurra ha sconfitto la coreana Nam (9-5) e poi ha completato l’opera in finale contro la compagna di squadra Alice Volpi per 15-12.
Per la Volpi un argento davvero scintillante, perché arrivato al termine di un percorso difficile e che l’ha visto affrontare due derby tiratissimi: nei 32esimi è stato il turno di Elisa di Francisca, sconfitta per 12-11 e poi è toccato alla numero uno del mondo Arianna Errigo, eliminata in semifinale e sconfitta da Alice al termine di un assalto altamente spettacolare e chiuso con il punteggio di 15-13. La prova di squadra resta davvero molto positiva, perché oltre alla tripletta sul podio sono ben sei le azzurre giunte agli ottavi: Vezzali, Erba e Batini hanno fermato la loro corsa prima dei quarti.
I podi della scherma italiana non finiscono e nella prima prova di Coppa del Mondo di sciabola maschile arriva la medaglia di bronzo per Diego Occhiuzzi. Il napoletano è stato sconfitto in semifinale dall’ungherese Csanad Gemesi col punteggio di 15-12. Diego si era comportato molto bene ottenendo nei quarti un netto successo (15-4) contro lo spagnolo Casares, mentre prima erano arrivate le vittorie con Nagy, Medard ed Ibragimov, tutti avversari di un certo valore.
La medaglia d’oro è andata al coreano Kim che si è imposto sullo schermidore magiaro in finale per 15-11. L’altro miglior azzurro è stato Luigi Samele che si è fermato negli ottavi sconfitto dall’americano Homer per 15-12. Nei 32esimi sono stati eliminati Foschini, Ciaro, Miracco e soprattutto Aldo Montano (15-12 con il russo Reshetnikov). Una prova di squadra comunque molto buona e che fa ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti.
In una giornata trionfale possiamo festeggiare anche il bronzo di Ilaria Bianco, terza nella prova individuale della tappa di Coppa del Mondo di sciabola femminile svoltasi a Dakar. La toscana, dopo aver battuto la coreana Kim (15-12) e la greca Vougiouka (15-12), si è fermata in semifinale contro la solita Olga Kharlan, che vince anche questa tappa sconfiggendo in finale la francese Lembach per 15-13.
Anche qui la prova di squadra è stata ottima, perchè nei quarti si è fermata Irene Vecchi, sconfitta dalla statunitense Stone per 15-9.
Prova deludente, invece, per la spada femminile a Lipsia. La migliore è stata Camilla Batina, eliminata negli ottavi, mentre a fermarsi dopo il primo match sono state Rossella Fiamingo, Marta Ferrari, Bianca Del Carretto, Francesca Boscarelli, Marzia Muroni e Mara Navarria.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com