Scherma
Scherma, Coppa del Mondo: in pedana tutte le donne
Venerdì al femminile per la Coppa del Mondo di scherma: le fiorettiste, dopo la doppietta di ieri nella prova individuale, saranno infatti impegnate a San Pietroburgo per la gara a squadre con l’obiettivo di portare a casa l’ennesima vittoria di un periodo d’oro per l’Italia in questa disciplina. Di scena per le qualificazioni al tabellone delle 64, invece, sciabolatrici e spadiste.
La sciabola fa tappa a Bolzano dopo il secondo posto di domenica del quartetto Bianco-Vecchi-Petraglia-Gregorio. Irene Vecchi, bronzo ai Mondiali 2013, sarà l’unica esentata dai gironi: tireranno dunque oggi Ilaria Bianco, Rossella Gregorio, Livia Stagni, Lucrezia Sinigaglia, Martina Petraglia, Loreta Gulotta, Alessandra Lucchino, Caterina Navarria, Paola Guarneri, Irene Di Transo, Francesca Buccione, Federica Donati, Benedetta Baldini, Rebecca Gargano, Virginia Laurenti, Bianca Mariani, Chiara Mormile e Bianca Pivanti. Questo il commento del commissario tecnico Giovanni Sirovich ai microfono di Federscherma: “Senza dubbio essere in Italia è uno stimolo forte. Questo ovviamente deve essere un mordente per dare il massimo in pedana. Però mi piace leggere questa tappa come l’ennesimo banco di prova per verificare il cammino sin qui tracciato e che sta vedendo il gruppo, nel suo complesso, crescere. Lo testimonia i risultati delle gare a squadre, ma anche la qualità tecnica espressa da alcune atlete nelle prove individuali fin qui affrontate“.
Spazio anche al ritorno delle spadiste nella tappa di Saint Maur, in Francia. Rossella Fiamingo guida il gruppo delle azzurre e aspetta di esordire nella fase finale, oggi tocca a Francesca Quondamcarlo, Mara Navarria, Brenda Briasco, Marta Ferrari, Camilla Batini, Francesca Boscarelli, Marzia Muroni, Sara Carpegna, Ludovica Tucci, Federica Santandrea e Sara De Alti. Il ct Sandro Cuomo si auspica di rivivere un week-end come quello di Tallinn con gli uomini e fa il punto sulla condizione del gruppo: “In questa prova” – ha dichiarato al sito federale – “non potremo contare su Bianca Del Carretto per via dell’infortunio occorso. Cercheremo di essere concentrati in vista della gara a squadre di domenica, perché sappiamo dell’importanza che essa riveste ad un anno dall’inizio della qualificazione olimpica. Siamo consapevoli delle nostre potenzialità e ritengo che anche nella prova individuale le ragazze sapranno dimostrare il loro valore”.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma