Seguici su

Scherma

Scherma: la Coppa del Mondo fa tappa a Padova e Heidenheim

Pubblicato

il

Dopo gli ottimi risultati del week-end scorso, è di nuovo tempo per la Coppa del Mondo di scherma. In pedana sciabolatori e spadisti, divisi tra Padova e Heidenheim (Germania): i primi vengono dal terzo posto di Diego Occhiuzzi a Madrid e da una cocente eliminazione ai quarti di finale nella prova a squadre, i secondi tornato in gara dopo un Trofeo Carroccio da archiviare al più presto.

Trentatré gli azzurri al via: ventuno al Luxardo della provincia veneta e dodici in terra tedesca, chiamati ad effettuare oggi le eliminazioni, domani la fase finale dell’individuale e domenica la prova a squadre. L’evento padovano sarà visibile in streaming da sabato sul canale Youtube della Federazione e, nel nord Italia, anche in diretta tv su Cafè24 (Fvg ch 213, Veneto ch 95-666, Trentino ch 115, Lombardia ch 96, Piemonte ch 816-819, Emilia Romagna ch 682, Pesaro e Ancona ch 682). Esentati dai gironi lo stesso Occhiuzzi, Luigi Samele ed Enrico Berrè: i tre, che comporranno insieme ad Aldo Montano il quartetto per la giornata conclusiva, saranno affiancati da Massimiliano Murolo, Marco Ciari, Luigi Miracco, Gabriele Foschini, Amedeo Giani, Alberto Pellegrini, Stefano Scepi, Stefano Sbragia, Giovanni Repetti, Lorenzo Romano, Luca Pignotti, Fabrizio Marino, Cristiano Imparato, Daniele Buonantuono, Giuseppe Gramazio e Tommaso Saviozzi. Giovanni Sirovich, il commissario tecnico della sciabola, ha dichiarato ai microfoni del sito federale: “Il gareggiare in Italia ci offre l’opportunità di vedere in pedana ben 21 atleti. Questo significa poter esprimere le potenzialità di un gruppo fatto da atleti straordinari. Lo scorso anno fu un’edizione straordinaria. Fare il bis è difficile? Io penso che ogni gara abbia la propria storia, quindi andiamo a scrivere questa nuova pagina della storia del Trofeo Luxardo”.

In cerca di riscatto, invece, Enrico Garozzo e compagni. Secondo all’esordio a Doha, il giovane spadista non si è confermato in casa in una tre giorni abbastanza deludente per la banda guidata dal ct Sandro Cuomo. Insieme a lui – unico già qualificato per il tabellone dei 64 di sabato – presenti in Germania Matteo Tagliariol, Paolo Pizzo, Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Stefano Carozzo, Andrea Cipriani, Diego Confalonieri, Marco Fichera, Andrea Santarelli, Fabrizio Citro e Matthew Trager.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità