Sci di fondo
Sci di fondo, Baudin: “Soddisfatta e pronta a migliorare ancora”
Il fondo femminile punta su Francesca Baudin che ai Mondiali U23 della Val di Fiemme ha raccolto ottimi risultati, ottenendo un quarto posto nella sprint tl e due sesti posti nella 10 km tc e nello skiathlon. L’atleta di Champorcher (Aosta) ci ha concesso in esclusiva questa intervista.
In questo mondiale ti è mancato solo il podio. Che voto ti dai?
“Per questo mondiale mi do un 8, anzi un 9! Ho cercato di non mollare mai nei momenti di difficoltà e di stanchezza soprattutto nello skiathlon. Sono molto soddisfatta delle mie prove e lo sono anche i miei allenatori”.
Hai dimostrato di essere competitiva su più fronti. Alcuni allenatori hanno dichiarato che scii meglio a skating. Tu che ne pensi?
“In questo momento trovo più fluidità in tecnica classica. Nel pattinaggio sono sempre stata piuttosto abile ma ho ancora molto da migliorare. Giulia (Sturz ndr) scia molto meglio di me in pattinaggio e può essere un punto di riferimento”.
Con Giulia Sturz siete sembrate molto affiatate, credi che questa sana rivalità possa continuare anche in Coppa del mondo tra qualche anno?
“Spero tanto di ritrovarla in Coppa del mondo per lottare una contro l’altra e per fare staffette e team sprint insieme”.
Sei un po’ delusa per non essere stata convocata per Sochi?
“Per le Olimpiadi non la prendo come un’ occasione sprecata. Ho sognato di andarci ma se gli allenatori hanno fatto queste scelte un motivo ci sarà. Ora devo concentrarmi sulle mie gare”.
C’è un’atleta a cui ti ispiri?
“Non ho atleti a cui mi ispiro ma ne ammiro molti, una su tutti Heidi Weng. Giovane, di carattere e capace di andare forte fin da giovane”.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.drago@olimpiazzurra.com