Seguici su

Sci di fondo

Sochi 2014, 15 km tc: secondo oro per Dario Cologna

Pubblicato

il

Cambia la tecnica ma il campione olimpico rimane sempre Dario Cologna. Quattro anni dopo il trionfo nella 15 km a skating, lo svizzero trionfa nella 15 km a tecnica classica conquistando la terza medaglia a cinque cerchi della carriera. Sesto al passaggio ai 2.2 km, secondo ai 5 km, il 27enne di Davos ha inserito le marce alte, transitando al comando in tutti gli altri intermedi. Davvero spettacolare la prova dell’elvetico che unisce a capacità fisiche e tecniche fuori dal comune una tenuta mentale superiore alla media.

Davanti agli occhi di re Carlo Gustavo si esaltano anche gli svedesi Johan Olsson e Daniel Richardsson, rispettivamente argento e bronzo. Due medaglie che fanno della nazione scandinava la principale candidata al titolo nella staffetta di domenica. Quarta piazza ad appena due decimi dal terzo posto per il giovane Iivo Niskanen, campione iridato under23 in carica in questa specialità. Dietro al finlandese troviamo invece l’eterno Lukas Bauer che non riesce a risalire sul podio olimpico e deve accontentarsi della quinta piazza. 

Le nazioni sconfitte di giornata sono sicuramente la Norvegia e la Russia. Tra gli scandinavi il solo Chris Andre Jespersen riesce a entrare nella top ten, chiudendo sesto. Per i russi rimane un mistero l’esclusione di Alexander Legkov, atleta adattissimo al contesto di gara e sopratutto alle condizioni della neve. Alla fine il migliore è stato Alexander Bessmertnych, settimo davanti al tedesco Axel Techmann e al kazako Alexey Poltoranin, uno dei favoriti alla vigilia.

In casa Italia ci si aspettava qualcosa in più da Dietmar Noeckler e Mattia Pellegrin, 32^ e 36^ e preceduti anche da un ottimo Francesco De Fabiani, classificatosi in 30^ posizione. 48^ invece Fabio Pasini.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità