Biathlon
Sochi 2014, biathlon: Karin e Doro per le medaglie nel pursuit
Gli occhi di tutta la nazione oggi pomeriggio saranno puntati sulle nostre Karin Oberhofer e Dorothea Wierer. La 28enne di Velturno, sfortunata in questa stagione e fermata da tanti problemi (carabina, cadute e febbre in successione) è arrivata qui con tanti punti interrogativi ma nella sprint ha dimostrato di poter lottare con le migliori del circuito. Così sarà quindi nell‘inseguimento: fondamentale sarà per l’azzurra gestire il proprio passo in salita per arrivare lucida al poligono per essere precisa e avvantaggiarsi sulle avversarie.
Lo stesso discorso si può fare per Dorothea Wierer, che partirà 3 secondi più indietro. La 23enne ha dimostrato una velocità di esecuzione impressionante, ma dovrà stare attenta a non compromettere il risultato mancando i bersagli: le possibilità per attaccare il podio comunque ci sono anche per lei. L’atleta di Rasun dovrà rimanere attaccata alle migliori per giocarsela negli ultimi due poligoni.
Se la slovacca Kuzmina ha le chance per fare la doppietta, le azzurre dovranno attaccare le posizioni di Vilukhina e Vita Semerenko, anche se in molte risaliranno da dietro: le più pericolose a mio modo di vedere sono la bielorussa Darya Domracheva e la norvegese Tora Berger, che sugli sci certamente faranno la voce grossa, da valutare la loro solidità al tiro. Attesa nel finale con le prime anche la ceca Soukalova che ha pasticciato nella sprint.
Più difficoltose le rimonte di Michela Ponza e Nicole Gontier: la prima, nonostante la precisione, può garantire un’ottima performance al poligono ma fatica sugli sci. Nicole invece l’opposto: nella sprint ha faticato al tiro, in particolare nella serie in piedi, dove ha commesso 3 errori. Il passo della valdostana è buono, pesano i 2.20 minuti dalla testa. Il test però sarà importante in ottica staffetta, dopo aver dato dimostrazione domenica di essere tra le squadre più forti.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter