Biathlon
Sochi 2014, Biathlon: si apre con la sprint maschile. Sfida Fourcade-Svendsen primo atto. L’Italia punta su Hofer
Si aprirà oggi pomeriggio alle 15.30 (ore italiane), l’avventura olimpica per gli atleti del biathlon, con i 10 Km della sprint maschile. La competizione prevede tre giri di pista intervallati da due poligoni con 5 bersagli: nel primo si dovrà sparare a terra, mentre nel secondo in piedi. Come nelle ultime stagioni, la sfida più attesa per la medaglia d’oro vedrà protagonisti il francese Martin Fourcade, leader della Coppa del Mondo (che ha vinto nelle ultime due stagioni e si appresta a fare il tris), e il norvegese Emil Egle Svendsen, campione mondiale in carica della sprint e dell’inseguimento. Ma sono molti gli atleti che daranno battaglia per le medaglie: a partire dal 40enne Ole Einar Bjorndalen, che ha dichiarato di sentirsi in ottima forma e potrebbe essere uno dei pochi a competere sugli sci con i due favoriti. Sullo stesso piano anche i fratelli Boe, con il giovane Johannes (classe 1993) più in palla dopo i risultati sorprendenti di questa stagione.
Se uno o più tra questi protagonisti dovesse deludere, in molti sono pronti ad approfittarne per cogliere una preziosa medaglia: il tedesco Simon Schempp, autore della doppietta sprint-inseguimento ad Anterselva dimostrando di poter lottare con i migliori, senza dimenticare gli austriaci Eder e Landertinger, molto positivi in questa stagione. Le speranze azzurre sono riposte sul 24enne Lukas Hofer, vincitore a parimerito con Schempp nell’ultima tappa di Coppa del Mondo ad Anterselva, proprio nella prova Sprint. Tra gli outsider dobbiamo includere necessariamente i russi Malyshko, Shipulin e Ustygov che vorranno ben figurare nelle olimpiadi di casa, e non possiamo dimenticare gli svedesi Lindstrom e Ferry. Le sorprese potranno essere regalate dallo sloveno Jakov Fak e dal ceco Ondrej Moravec, entrambi un po’ sottotono in stagione, ma in crescita nelle ultime occasioni.
Oltre al già citato Lukas Hofer, per la nazionale azzurra prenderanno il via Dominik Windisch, quinto la scorsa stagione nella sprint preolimpica, il fratello Markus Windisch e il veterano della Valtellina Christian De Lorenzi.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter