Bob
Sochi 2014, bob a 2: fenomenale Zubkov, Bertazzo chiude 14mo
La Russia può esultare: arriva un altro oro, forse inatteso alla vigilia, a conquistarlo è il portabandiera della nazione ospitante delle Olimpiadi, Alexander Zubkov, super dominatore del bob a 2. Un dominio incontrastato per il 40enne di Bratsk, davanti dalla prima all’ultima manche, con un vantaggio che è andato a lievitare di discesa in discesa. Il tempo finale di 3:45.39 comprende anche due record del catino a dimostrare ancor di più il suo dominio incontrastato. Dopo l’argento di Torino nel 4 e il bronzo di Vancouver nel 2, arriva l’oro e l’Olimpiade non è ancora finita… Nel quattro Zubkov partirà come grande favorito.
Dopo tre bronzi arriva l’argento olimpico per lo svizzero Beat Hefti. Sulla carta poteva puntare anche all’oro, ma con questo Zubkov non c’è stato nulla da fare, seconda piazza per l’elvetico con un distacco non pesantissimo (66 centesimi), ma con una perdita di centesimi regolare in ogni manche. Bronzo a Steven Holcomb, a confermare il podio di ieri dopo le prime due manche: lo statunitense ha davvero rischiato di perdere la medaglia ai danni dell’altro russo Kasjanov, giunto a soli tre centesimi. Quinto il lettone Melbardis davanti ai canadesi Kripps e Spring, al tedesco Friedrich, all’altro canadese Rush e allo svizzero Peter che ha chiuso la top 10.
Migliora nelle ultime due manche Simone Bertazzo che riesce a recuperare una posizione e ad assestarsi in 14ma piazza. L’obiettivo era quello di entrare nei primi dieci, non è stato raggiunto, ci riproverà nel 4.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.bruno@olimpiazzurra.com